Necessario individuare soluzioni per scongiurare il rischio doppi turni
MONREALE, 12 settembre – Mancano cinque classi al Collegio di Maria, perché inagibili e scatta la corsa contro il tempo per individuare locali alternativi per ospitare circa cento alunni che frequentano la scuola "Pietro Novelli".
Il problema si è posto dopo che i Vigili del Fuoco non hanno dato l'agibilità al plesso ubicato presso il Collegio di Maria di piazzetta Vaglica, perché sprovvisto di alcune norme di sicurezza, tra cui le scale esterne d'emergenza.
Al momento, dopo l'intervento dell'amministrazione comunale e della dirigenza dell'istituto, al vaglio ci sono alcune possibilità. Locali che sono stati individuati e che potrebbero ospitare, temporaneamente, le cinque classi in questione.
In ballo, attualmente, ci sono i locali della parrocchia di Santa Teresa, che già in passato hanno ospitato alcune classi della Novelli, quelli di Sant'Isidoro di via Antonio Veneziano, o altri messi a disposizione dalla Curia.
Si tratterebbe, comunque, di una sistemazione temporanea, in attesa che vengano conclusi gli interventi necessari per conferire ai locali del Collegio di Maria i requisiti di sicurezza richiesti dai Vigili del Fuoco.
Se ne saprà di più nei prossimi giorni. Quel che è certo, così come comunica l'istituto sul proprio sito internet, è che le attività delle classi del Collegio di Maria inizieranno regolarmente il 18 settembre, così come precedentemente comunicato. Da stabilire, al momento, se presso nuovi locali o facendo ricorso ai doppi turni.