La lezioni-concerto alla scuola di Pioppo, un'occasione di crescita e di divertimento

Parlano gli alunni della scuola media della frazione

MONREALE, 8 giugno - Il 4 giugno scorso, nell'aula magna dell'istituto comprensivo "Monreale II," sede centrale di Pioppo, si e' svolta la prima delle due lezioni-concerto organizzate dal nostro professore di musica, il maestro Domenico Riina.

Queste lezioni sono state programmate nell'ambito della funzione strumentale "Musica"per sensibilizzare noi alunni all'ascolto attivo della musica "non di consumo" e alla conoscenza specifica di vari strumenti musicali con il coinvolgimento di tutti in attività ludico-musicali. Nell'incontro di martedì scorso abbiamo ospitato il maestro Mimmo La Mantia, docente principale di chitarra presso la Scuola di musica della fondazione The Brass Group che, in questa occasione, è stato accompagnato da uno dei suoi migliori allievi, Davide Agnello. Il professore Riina ha invitato tutti coloro in possesso di una chitarra a portarla acosì da realizzare un momento collettivo musicale d'insieme. All'inizio hanno suonato un brano blues e in seguito uno country-blues per dimostrare l'evoluzione di questo genere.

E' stato interessante comprendere la differenza tra testo musicale e improvvisazione, momento creativo-estemporaneo che distingue la musica cosiddetta " classica" e il blues. L'esecuzione è stata molto partecipata da tutti gli alunni, sia noi di scuola media che dai bambini più piccoli della scuola primaria che battevano le mani, tenendo il tempo dato dal maestro Riina. Nel corso del concerto i chitarristi hanno suonato pezzi dei Beatles e dei Pink Floyd suscitando entusiasmo in tutti, compresi i docenti che citavano i testi a memoria! Il secondo appuntamento, con la lezione di sassofono e flauto traverso, si è svolto ieri con il sassofonista Claudio Giambruno, docente principale di sassofono presso la scuola della fondazione The Brass Group, nonchè primo classificato al premio internazionale delle Arti 2013, svoltosi presso il teatro Regio di Torino. Speriamo che anche questa lezione sia per noi utile ad approfondire la conoscenza di nuovi strumenti e generi musicali e, anche, un'occasione per divertirci un po' tutti insieme!