La lezione delle unità cinofile e degli artificieri della Polizia di Stato

Una dimostrazione pratica con i cani addestrati alla ricerca

MONREALE, 13 maggio - Venerdì 10 maggio gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola "Morvillo" di Monreale si sono riuniti nel salone della scuola per assistere a un'importante manifestazione sulla legalità organizzata dagli agenti dei reparti speciali della Polizia di Stato della caserma "Pietro Lungaro" di Palermo.

Erano presenti il Sostituto Commissario Daniela Passafiume; il Sovrintendente Fabio Parlapiano, responsabile della centrale operativa dell'UPGSP di Palermo; rappresentanti del nucleo artificieri (Ispettori Giuseppe La Mantia; A.C. Ignazio Cambuca; Assistente Filippo Giordano) e del reparto cinofili (Sovrintendente Salvatore Vassallo; A.C. Massimiliano Macaluso; A.C. Fabio Borrelli).

Dopo il saluto del Sostituto Commissario Passafiume, la squadra dei cinofili ha fatto una dimostrazione con due cani addestrati: un pastore tedesco di nome Pedro e un labrador di nome Bart. Gli agenti hanno spiegato che i cani sono molto utili e possono fare tante cose per aiutare la Polizia: scovare droga, esplosivi e armi nascoste, trovare persone disperse nei boschi, catturare ladri in fuga mordendoli (ma non in punti letali). I labrador sono animali più calmi rispetto ai pastori tedeschi, perciò vengono utilizzati in particolare per trovare gli esplosivi. Per l'esibizione Pedro ha dimostrato di saper ubbidire al suo addestratore, seguendolo e fermandosi quando lui gli dava il comando; Bart ha trovato un pacco "pericoloso" che era stato nascosto dietro un termosifone e per far capire all'agente che lì c'era qualcosa di strano, si è bloccato e non si è mosso anche se il cinofilo lo tirava.

Successivamente sono entrati gli artificieri che hanno spiegato quanto siano pericolosi gli esplosivi, anche quelli che possono sembrare innocui: pure una sola scaglia di esplosivo può provocare danni enormi alla pelle e agli organi del corpo.

Poi gli alunni hanno assistito a un filmato sui reparti speciali della Polizia, su come siano importanti per la sicurezza di tutti: reparto a cavallo, cinofili, nucleo artificieri, Polmare. Infine nel piazzale della scuola i bambini hanno assistito a un'esplosione "dal vivo" di una bottiglietta piena d'acqua con un "magnum" all'interno. L'esplosione ha ridotto la bottiglia in brandelli: se invece della bottiglia ci fosse stata la nostra mano anche quella sarebbe finita in brandelli.

 

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/cinofili] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}