Le nostre torte al Comenius Day

La manifestazione si è svolta lunedì scorso alla scuola Morvillo

MONREALE, 28 marzo - Lunedì 25 Marzo nel salone della scuola Morvillo si è svolta un'importante manifestazione: il Comenius day. Erano presenti il Preside, Luigi Caracausi, gli alunni delle classi II E, IV E, V A, V C, V D e i loro genitori.

Questo giorno è stato voluto dalle scuole che partecipano al progetto Comenius "From the common thread of our traditions to a ... Comenius Day" che è giunto al secondo anno e che ci ha permesso di conoscere tradizioni, modi di vivere e la cultura di alcune scuole degli altri 5 paesi patners: Svezia, Polonia, Irlanda, Regno Unito e Spagna. Anche questi paesi hanno festeggiato insieme a noi il Comenius day e come data non è stato scelto un giorno qualunque ma quello della nascita di Giovanni Comenio, famoso teologo e pedagogista del 1592. In realtà la manifestazione doveva svolgersi il 28 Marzo, giorno della sua nascita, ma per problemi di organizzazione scolastica, per le festività pasquali, per quest'anno il comenius day è stato anticipato al 25. I progetti europei portano il nome di Comenio perché egli diceva che l'istruzione doveva essere aperta a tutti, grandi e piccoli, uomini o donne, ricchi o poveri, perché allora solo i maschi più benestanti potevano avere il privilegio di apprendere.

La manifestazione si è aperta con i bambini della II E che hanno intonato l'inno d'Italia, poi le insegnanti Antonella Di Piazza e Melania Nicolosi hanno mostrato il sito che raccoglie tutte le attività svolte in questi anni, con i contributi dei paesi patners, e un video di tutto quello che hanno realizzato solo gli alunni della nostra scuola: maschere, presepi, oggetti vari, balli tipici, costumi e cartoline che in questi anni ci siamo scambiati. Il link del sito è www.comeniusday.com. Poi sono state "scoperte" le "torte comenius" preparate dai genitori. In conclusione, dopo il saluto del Preside, la IV E ha eseguito brillantemente il brano Immagine di John Lennon che ha le parole a tema con la manifestazione che abbiamo fatto.

E per finire, naturalmente, ci siamo fatti una bella scorpacciata di torte!

 

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/comenius_day] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}