Sono stati cinque anni bellissimi

Domani per noi alunni di quinta elementare sarà l’ultimo giorno alle primarie

MONREALE, 10 giugno – Domani, 11 giugno 2019, sarà l’ultimo giorno di scuola per moltissimi studenti siciliani. Per noi della classe quinta non sarà una fine d’anno scolastico come tutte le altre volte ma sarà l’ultimo anno della scuola primaria.

 Di questi anni porteremo con noi dei bellissimi ricordi. Ripensando alle nostre maestre e ai nostri compagni ci verrà in mente l’affetto che lega venticinque persone che si conoscono da cinque anni.
Per chiudere “in bellezza” abbiamo organizzato un’emozionante recita di fine anno ma per noi recitare non è una novità: ogni anno, per celebrare il Natale, abbiamo allestito delle recite. Il titolo dello spettacolo della classe prima era “Incantesimo di Natale”, invece in seconda ci siamo trasformati in personaggi del presepe; in terza abbiamo drammatizzato “Canto di Natale” di Dickens che parlava di un uomo molto avaro, Scrooge, che rivivendo la sua vita capisce l’importanza di essere generosi verso i più bisognosi; in quarta abbiamo inscenato un particolare G8 con i politici più potenti del globo (compreso il sindaco di Monreale) e quest’anno, infine, abbiamo interpretato noi stessi seguendo lo spirito del Natale.

Anche se qualcuno di noi alla scuola media si ritroverà in classe qualche “vecchio” compagno, domani sarà comunque l’ultimo giorno in cui la maestra chiamerà l’appello nell’ordine in cui siamo abituati a sentirlo e che tutti noi conosciamo a memoria. E questo per noi è molto triste perché essere compagni per noi ha significato volersi bene e fare della nostra classe una seconda, splendida, famiglia.

* classe V A scuola primaria “F. Morvillo”