Quante belle escursioni per gli studenti della scuola “Morvillo”

Marzo è stato un mese particolarmente significativo. LE FOTO

MONREALE, 17 marzo – Il mese di marzo è stato particolarmente ricco di esperienze significative per noi alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado “Francesca Morvillo”.

Giorno 1 marzo tutti gli alunni delle terze con i rispettivi insegnanti di scienze ci siamo recati a Villa Filippina per visitare il planetario e per assistere a una lezione riguardo l’ origine dell’ universo, della Terra, degli altri pianeti, del Sole, delle altre stelle e scoprire come sono fatti.La lezione si è inizialmente svolta con il supporto di un powerpoint.
Dopo, per proseguire, ci siamo spostati all’ interno del vero e proprio planetario, dove abbiamo potuto osservare, con la spiegazione dell’esperto, le varie costellazioni e i pianeti sia a distanza reale dalla terra che in maniera ravvicinata.
Infine abbiamo osservato il sole attraverso il telescopio.
"Quest'esperienza è stata unica: capire che intorno a noi è presente un altro mondo, per la maggior parte ancora tutto da scoprire. È stato bello capire come si formano i corpi celesti e la differenza tra i vari pianeti. È stato soprattutto interessante imparare cose nuove sul sistema solare e il sole, che è stato bellissimo da osservare, anche se solo come un puntino di luce"
Elena Lo Bianco 3A
Cecilia Pulvino 3A
Giorno 13 Marzo, invece, solo noi alunni della 3A, accompagnati dalle prof.sse Di Gesù e Verghi, ci siamo recati alla facoltà di Scienze Biologiche, Botanica e Zoologia dove abbiamo potuto visitare due laboratori di ricerca, di osservazione e studio molecolare degli animali marini.
Ci sono stati illustrati la funzionalità dei vari strumenti e il lavoro che gli studiosi fanno all’interno dei laboratori.
In seguito ci siamo recati al Museo di Mineralogia, dove, dopo una spiegazione scientifica riguardo i minerali, l’ universo e la formazione della terra, abbiamo potuto vedere dei campioni di vari elementi: tra questi ve ne erano alcuni molto interessanti e particolari che non conoscevamo e che, di conseguenza, ci hanno molto incuriosito.
Successivamente abbiamo visitato il Museo di Paleontologia “Gemmellaro”.


Questa visita è stata molto interessante perchè abbiamo approfondito gli argomenti di scienze affrontati quest'anno: terremoti, vulcani, minerali e rocce. Abbiamo fatto nuove esperienze, usato nuovi strumenti, imparato tante cose nuove e capito cosa si nasconde realmente intorno a noi. Abbiamo imparato scienze in modo diverso, non dai libri, ma in modo pratico, osservando e "sperimentando". Abbiamo imparato anche che tanti progressi sono stati fatti nel tempo, eppure ancora ci sono tante domande e tanti misteri, tutti da scoprire ma come dice Albert Einstein: "tutta la nostra scienza è primitiva e infantile eppure è la cosa più preziosa che abbiamo."
Elena Lo Bianco 3A
Cecilia Pulvino 3 A
Al museo “Gemmellaro” ci sono due cose molto interessanti: un cristallo con all’interno una goccia d’acqua intrappolata (è bellissimo!) e lo scheletro di una donna, chiamata Thea, nostra progenitrice, vissuta circa 15.000 anni fa e ritrovato nella grotta di San Teodoro ad Acquedolci in provincia di Messina. Molto interessante la possibilità di lavorare al microscopio, abbiamo isolato degli animaletti che vivono sulle piante, in particolare sulla Posidonia, che danno alla sabbia di Mondello la particolare colorazione rosa nei mesi invernali e in autunno.
Santino Giammarco 3A
Davvero un’esperienza entusiasmante! Dalle origini della terra alle fantastiche rocce siciliane del Museo di Mineralogia, fino al Museo “Gemmellaro”, dove tra microscopi e tanti resti umani ed animali è stato come fare un bel viaggio nel passato! Sono sempre più convinto di volere fare lo scienziato.
Giuseppe Leone 2A