Il liceo scientifico Emanuele Basile ricorda l'8 marzo

Appuntamento in aula consiliare alle ore 9.30

MONREALE, 7 marzo - Nella ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna si svolgerà un convegno "La filosofia e lo stereotipo del femminile, patrocinato dal Comune di Monreale, dall'Università degli studi di Palermo e dalla Associazione Donnattiva.

Il nostro Liceo vi partecipa con performances di letture teatrali dei dialoghi platonici ed esecuzioni musicali, interamente destinate a ricostruire lo stereotipo del femminile che si è consolidato nell'immaginario collettivo del mito e della filosofia a partire dalla cornice classica della cultura occidentale.

Le studentesse, guidate dalla professoressa Maria Rita Fedele, da anni impegnata nella formazioni alle pari opportunità e alla cittadinanza attiva, hanno lavorato in sinergia con l'Università degli studi di Palermo, in particolare con il dipartimento delle Scienze Umane che ha visto il prezioso contributo della professoressa Valeria Andò. Utile ricordare che l'8 marzo, lungi dall'essere una festa consumistica che si riduce a mimose e cene, rappresenta una Giornata di Memoria, che vuole ricordarci le lunghe lotte di emancipazione femminile per la rivendicazione della parità e per il diritto delle donne "ad esserci".