Skip to main content

Viaggio tra la fontane “a perdere” di Monreale: tra sporcizia e non curanza

| Pietro Gambino e Giovanni Tinervia | La parola agli alunni

Rifiuti, danneggiamenti e inciviltà: il quadro non è confortante. LE FOTO

MONREALE, 21 giugno – Abbiamo fatto un giro, andando vedere da vicino lo stato di alcune fontane della nostra cittadina, da sempre ricca di queste e siamo tornati a casa con un bilancio non molto confortante, poiché alcune di queste fontane sono purtroppo in stato di abbandono.

Ecco, nel dettaglio, qual è il “termometro” delle fontane monrealesi.
La fontana del Pozzillo, nonostante le continue pulizie da parte del personale della ditta che gestisce il servizio per conto del comune, è inondata dai rifiuti e imbrattata da scritte.
Quella di via Baronio Manfredi, nei pressi di dove ha sede l’associazione "Il Quartiere", oltre al problema dei rifiuti, ne ha anche di strutturali, poiché la vasca è stata danneggiata probabilmente da atti vandalici.
In condizioni simili si trova pure la fontana in via Miceli, la cui parte frontale della vasca è totalmente assente e dalla quale, secondo quanto detto da alcuni abitanti della via, non sgorga acqua da più di venticinque anni.
Il sito, restaurato recentemente, dove si trova la sorgente, ormai quasi a secco, al “Canale”, accanto al Comando dei Vigili Urbani, è invece imbrattato da scritte e ci sono cavi della luce scoperti.
Una situazione nettamente differente è quella della fontana ormai perduta in via Odigitria, che, secondo testimonianze raccolte sul luogo, sarebbe scomparsa da più di quarant'anni.
come ci riferisce l'assessore ai Servizi Manutentivi Generali, Patrimonio e Decentramento Santo D'Alcamo, ci sono progetti definitivi di restauro non ancora finanziati per la fontana del Pozzillo, già stata oggetto di un precedente restauro, e per quella di Via Miceli. La fontana del Tritone, situata in piazza Vittorio Emanuele II, è attualmente sottoposta a lavori di restauro finanziati con i fondi dalla Sovraintendenza e Dolce&Gabbana. Nulla invece è previsto per la fontana in via Baronio Manfredi, mentre non vi è traccia alcuna della fontana in via Odigitria.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica