Alternanza scuola-lavoro: i ragazzi del liceo “Basile-D’Aleo” nelle biblioteche universitarie

Studenti impegnati nelle sedi di viale delle Scienze e via Archirafi

MONREALE, 22 giugno - Prosegue il progetto alternanza scuola-lavoro che molti ragazzi del liceo Emanuele Basile di Monreale stanno svolgendo presso le biblioteche dell’ università di Palermo.

Dunque viene messa in atto la nuova riforma Renzi che prevede l'inserimento nel mondo lavorativo del ragazzi del terzo e quarto anno, che da questa estate dovranno svolgere duecento ore di esperienza lavorativa suddivise in due anni in un determinato settore che viene proposto dalla scuola, uno dei quali : quello delle biblioteche universitarie di Palermo, dove i ragazzi si recano per diversi giorni della settimana compiendo tra le sei e le sette ore giornaliere con il fine di imparare a catalogare libri ed effettuare restituzioni e prestiti agli universitari.

Dopo essere stati accolti dai gestori delle biblioteche, secondo quanto raccontato dai ragazzi, molto disponibili, i partecipanti sono stati giornalmente esortati a scrivere su un diario il contenuto della giornata trascorsa in biblioteca trascrivendo le attività svolte, ciò che hanno imparato e se e quali difficoltà hanno riscontrato. Le sedi universitarie utilizzate per lo sviluppo del progetto sono quella di Viale delle Scienze e quella di via Archirafi. La facoltà verso le quali i ragazzi si sono maggiormente indirizzati sono: Ingegneria, Architettura e Ingegneria chimica, situate nella sede universitaria di Viale delle Scienze, mentre altri ragazzi si sono indirizzati verso la biblioteca di Scienze della Terra e del Mare di via Archirafi.
L'alternanza organizzata dalla professoressa Patrizia Gambadauro è stata accolta con entusiasmo dai ragazzi che secondo quanto hanno poi raccontato hanno ritenuto molto interessante e costruttivo entrare a contatto e vedere da vicino il mondo universitario, prendendosi anche delle responsabilità a livello lavorativo.