Liceo Basile, via al progetto Scuola-Lavoro presso la biblioteca comunale

Gli alunni dei licei monrealesi tra antichi manoscritti e volumi

MONREALE, 13 giugno, E’ partito oggi il progetto di alternanza scuola-lavoro che vede i ragazzi del liceo Basile-D’Aleo, frequentati gli indirizzi classico, scientifico e artistico, impegnati nei locali dell’antica biblioteca comunale Santa Maria Nuova, per un periodo di due settimane, che si concluderà a fine mese.

Ignazia Ferraro, direttrice della sezione antica della biblioteca, inserita a sua volta all’interno del grande complesso benedettino di interesse culturale, che comprende anche la cattedrale dalla quale prede il nome, si è detta entusiasta dell’eccellente lavoro degli studenti e dell’assidua attenzione prestatale, non soltanto in questa giornata d’inizio ufficiale delle attività, ma anche nei precedenti tre incontri di preparazione, serviti soprattutto per iniziare i giovani liceali alla loro attività e per far loro comprendere meglio le basi di appoggio fondamentali per un approccio più che soddisfacente a questo progetto.
In questo periodo il compito dei ragazzi sarà più che altro di studio approfondito e mirato della storia e dell’immensa cultura che si celano tra le pagine di innumerevoli testi antichi, vere e proprie perle che adornano la cultura non soltanto monrealese ma anche Italiana, dal momento che la biblioteca gode dello statuto di bene culturale.

Al termine di queste due settimane dovranno “scendere in campo”, mettendosi alla prova e esponendo tutto ciò che hanno appreso rivolgendosi al pubblico utente. La stessa direttrice Ferraro, quotidianamente impegnata con scuole provenienti da ogni angolo della Sicilia, ha più volte sottolineato la natura non tanto lavorativa del progetto scuola-lavoro, quanto di formazione culturale, sostenendo vivamente la trasmissione del sapere a tutte le fasce della popolazione, specialmente quella giovanile.
“Si può attuare un progetto culturale soltanto quando si ha una ricaduta positiva sugli utenti” ha affermato. Per tale ragione ritiene questo preciso periodo di studio e arricchimento importantissimo, a cui affiancarsi senza leggerezza, ma con serietà e acceso interesse, per un’eccellente riuscita nella tappa finale di questo percorso, le due giornate di mostra che si terranno il 24 e il 25 Giugno dalle ore 8 fino alle 24, i cui protagonisti e guide turistiche saranno proprio gli studenti, lieti di mettere in luce il loro sapere e le loro conoscenze a tutti coloro che vorranno partecipare.

 

*studente della III B del liceo classico  "Emanuele Basile"