Green Game fa visita al liceo Basile: diretta tv dalla palestra della scuola

Emozionati gli studenti che hanno partecipato con grande interesse

MONREALE, 1 dicembre – Certamente non una giornata qualunque questa per il liceo "Basile", coinvolto nella diretta televisiva operata dal team Green Game, che è andata in onda oggi pomeriggio alle 14 e alle 19, e questa sera sarà sul canale Videomediterraneo (canale 11 del digitale terrestre).

E’ Alvin Crescini, il presentatore, a dare inizio all’incontro e a spiegare le varie fasi del gioco e come questo dovrà svolgersi: gli alunni dovranno dividersi nelle varie classi ed eleggere un loro rappresentante il quale, munito di un apposito telecomando e confrontandosi con i proprio compagni, dovrà premere il tasto a seconda della risposta che ritiene corretta tra le venti domande, tutte quante orientate sull’argomento dell’ecologia.
Più volte lo stesso Crescini ha espresso esplicitamente la sua meraviglia nei confronti degli alunni tanto attenti e interessati al gioco e allo stesso tempo emozionati al pensiero di comparire in televisione. Ma prima che le telecamere si accendano, il presentatore tiene una vera e propria lezione interattiva con tutti quanti gli alunni su un tema che lui stesso ribadisce fondamentale, come l’ecologia. E, in particolar modo, evidenzia quanto sia importante rispettare la raccolta differenziata per i vari rifiuti che quotidianamente gettiamo via, senza riflettere più del dovuto sulla loro importanza al momento del riciclo.

“Non si ha soltanto un riscontro etico, di puro aiuto nei confronti dell’ambiente, ma anche concreto, sotto l’aspetto economico”. Se ogni cittadino rispettasse la raccolta differenziata, infatti, il Comune sarebbe premiato con dei fondi in merito al suo impegno ecologico e questi potrebbero essere utilizzati per alleggerire le tasse sui rifiuti a carico degli stessi residenti.
Gli interventi portati avanti da ogni singolo alunno presente dimostrano quanto ognuno sentisse vicino a sé i temi trattati dal Green Game.

E quando il cameraman aziona la macchina e dà il via alla ripresa, tutti quanti si alzano in piedi, applaudendo e sprizzando un entusiasmo innato. La gara ha inizio e in essa molte delle classi si destreggiano benissimo, rispondendo correttamente alla maggior parte delle domande. Ma solo due di loro superano le altre, la I B Scientifico e la II A Scientifico, realizzando un risultato totale superiore agli altri gruppi. Saranno queste due a sfidarsi nella gara finale contro tutte le altre scuole di Palermo.

L’incontro si chiude tra gli applausi ai ragazzi e agli organizzatori, tra i quali la prof.ssa Maria Grazia Intravaia, che, dicendosi entusiasta ed emozionata, riferisce “Sono felice di vedere come i ragazzi si dimostrano interessati dinanzi al tema dell’ecologia e della raccolta differenziata. Attività così sono importanti perché completano il nostro lavoro di professori e dimostrano che giocando si riesce a imparare più di quanto sembri. Sicuramente oggi i ragazzi hanno ricevuto una lezione che non dimenticheranno”.

*studente della III B del liceo classico "Emanuele Basile"