Aperte le iscrizioni presso le scuole d'infanzia ed elementari

Pubblichiamo le modalità di iscrizione ed i termini relativi

MONREALE, 13 gennaio - Sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2011/2012 nei tre circoli didattici monrealesi, rispettivamente "Pietro Novelli", Francesca Morvillo" e "Piersanti Mattarella" e nell'istituto "Antonio Veneziano", sezione di Aquino, per le scuole d'infanzia ed elementari. A seguito della circolare ministeriale n. 101 del 30/12/2010 le iscrizioni si possono presentare entro e non oltre il 12 febbraio del 2011, e solo ad un istituto per evitare che la doppia opzione possa alterare le situazioni di organico.

Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche ai criteri di ammissione deliberati dal consiglio di istituto), le famiglie, in sede di presentazione della istanza di iscrizione, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del dirigente scolastico dell'stituto presso cui la domanda non è stata accolta provvedere all'inoltro immediato delle domande di iscrizione, d'intesa con le famiglie, verso gli istituti indicati in subordine.

Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica.
Per quanto concerne la scuola d'infanzia, i genitori possono iscrivere i prorpi figli che abbiano compiuto o che compiano entro il 31 dicembre 2011 il terzo anno di età; possono altesì, essere iscritti anche i bambini che compiano tre anni entro il 30 aprile 2012. In quest'ultimo caso le iscrizioni sono subordinate alla disponibilità dei posti, per cui farà fede la graduatoria in ordine di data di nascita, all'esaurimento delle liste di attesa ed ai locali disponibili e resi idonei sotto il profilo dell'agibilità e della funzionalità e tali da rispondere alle specifiche esigenze dei bambini.

Per la scuola primaria i termini di presentazione sono, ovviamente gli stessi, ma in questo caso i genitori o chi esercita la patria potestà ha l'obbligo di iscrivere il proprio filgio/a alla prima classe. Possono essere iscritti i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2011, possono altresì essere iscritti anticipatamente i bambini che compiono sei anni entro il 30 parile 2012. Secondo la circolare, in quest'ultimo caso, si richiede da parte dei genitori un'attenta e consapevole scelta.

I dirigenti scolastici delle tre scuole invitano i genitori a recarsi per tempo a ritirare le domande ed a presentarle per evitare inutili code avvisando che i moduli sono già disponibili e possono essere ritirati tutti i giorni e presentati secondo gli orari delle segreterie.