Partito il corso di aggiornamento sui BES (Bisogni Educativi Speciali) alla "Novelli"

Ad organizzarlo l'INPS, IRSEF e l'UCIIM

MONREALE, 20 giugno - È partito ieri il corso di aggiornamento organizzato dall' I.N.P.S, IRSEF (Istituto di Ricerca e Studi per l'Educazione e la Formazione) e UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi) sui BES (Bisogni educativi speciali) alla direzione didattica "Pietro Novelli".

Sono quaranta i beneficiari del corso: si tratta di insegnanti provenienti da diverse scuole non solo del territorio monrealese, ma anche da altri luoghi della Sicilia. Tra loro, infatti, ci sono insegnanti della stessa "Novelli", della "Monreale II" e della Guglielmo II", e docenti provenienti da Menfi e Carini.
Questa serie di lezioni è diretta da Maria Dari ed ha come relatori Franco Lucchese, docente all' Università "La Sapienza" di Roma, Paola Liverani e Carmen Pirro, anch'esse insegnanti.
Il corso avrà una durata di cento ore. Alcune di queste saranno svolte con lezioni frontali, come quelle che in questi tre giorni si stanno svolgendo a scuola e che avranno un seguito il 12 e il 13 settembre, con una giornata dedicata alla neuropsichiatria e la seconda giornata dedicata allo sviluppo delle attività logico-matematiche. Altre, invece saranno effettuate on line.
La "Novelli", nel pomeriggio di ieri, ha voluto offrire agli ospiti un simpatico siparietto con l'esibizione degli alunni della IV D, guidati abilmente dalla loro insegnante Anna Maria Quadrante. Hanno recitato poesie, cantato canzoni in siciliano ed infine hanno ballato, con le coreografie montate da Daniele Sciortino, un genitore di uno degli alunni.
Al termine della lezione di ieri, la dirigente Chiara Di Prima ed i partecipanti, hanno manifestato la loro soddisfazione per questo corso di aggiornamento su problematiche importanti come da dislessia o la discalculia, per citarne alcuni. Difatti se questi bisogni sono compresi per tempo possono rendere migliore la vita dei bambini e sicuramente anche quella dei compagni.
Dulcis in fundo, i docenti che tengono il corso, accompagnati dalla dirigente e da alcuni colleghi, hanno visitato il Duomo con una guida d'eccezione, Don Nicola Gaglio.