Svolti gli esami KET e PET d'inglese per gli alunni della "Veneziano"

E stata una grande soddisfazione per i ragazzi e per la scuola

MONREALE, 16 giugno – I diciannove alunni della "Antonio Veneziano", nella giornata di venerdì, hanno brillantemente sostenuto i difficili esami KET e PET di inglese, all'International House di Palermo. Sicuramente una bella soddisfazione per loro, ma anche per la scuola.

Il KET, livello A2 e il PET, livello B1, sono esami certificati dall'università di Cambridge. I ragazzi, accompagnati dai loro genitori, hanno sostenuto prove per tutto il giorno, affrontando nella mattinata gli esami orali e nella seconda parte della giornata, lo scritto, la lettura e l'ascolto: tutto rigorosamente in inglese. Diciotto di loro hanno conseguito il KET, mentre uno solo il PET.
Per raggiungere questi ottimi risultati, gli studenti della scuola media hanno affrontato un corso di 50 ore, in orario extracurricolare, partendo a gennaio e terminando il 12 giugno. Il corso è stato finanziato con il Programma Operativo Nazionale (PON "La scuola per lo Sviluppo") ed è stato organizzato con i Fondi Strutturali Europei.
Questo progetto l'hanno fortemente voluto sia la dirigente, Beatrice Moneti che Rita Segreto, docente di inglese alla "Veneziano".
Merito dei risultati raggiunti va anche alle insegnati esterne, Julie Thompson, docente madrelingua e Maddalena Vitrano, tutor del corso.
"Il corso é stato lungo e faticoso, - ha detto Rita Segreto – e l'impegno di tutti costante. Un particolare ringraziamento va rivolto ai ragazzi che hanno mostrato senso di responsabilità ed entusiasmo nello studio. Altrettanti ringraziamenti vanno rivolti alla Professoressa Thompson che ha saputo coniugare professionalità e dedizione nel seguire gli alunni durante il corso dell'anno ed alla tutor Maddalena Vitrano. Una soddisfazione per ciascuno di loro, per i genitori ma anche per la scuola".

Per conoscere i risultati si dovrà attendere circa un mese.