Piccoli musicisti crescono: un successo il concerto dei ragazzi della "Monreale II"

Una bella ed emozionante esperienza per tutti gli allievi. LE FOTO

MONREALE, 14 giugno – È stato un magnifico pomeriggio all'insegna della musica all'istituto comprensivo "Monreale II". Il "Concerto di primavera" ha chiuso i battenti della prima stagione concertistica della scuola di Pioppo e Villaciambra.

Presenti all'evento oltre che naturalmente la dirigente Patrizia Roccamatisi anche il neo sindaco Piero Capizzi.
"Sono convinta che questo progetto di musica - ha esordito Patrizia Roccamatisi - sia stato per i ragazzi un'esperienza nuova e significativa al di fuori della quotidianità ed è per questo motivo che ho accolto immediatamente e con grande entusiasmo la proposta che, all'inizio dell'anno scolastico, mi ha fatto il nostro docente di musica Domenico Riina. In questo primo anno di dirigenza ho cercato di operare con la necessità di esserci emotivamente e affettivamente nelle cose che abbiamo fatto per creare un'atmosfera positiva".
La dirigente, approfittando della presenza del neo sindaco, ha poi chiesto un'attenzione particolare per la situazione della scuola di Villaciambra.
Al concerto ha voluto essere presente per la sua prima uscita pubblica il sindaco Piero Capizzi. " In questo mio primo giorno da sindaco – ha detto Capizzi – è forse un gioco del destino trovarmi qui perché quando sono stato presidente del consiglio comunale mi sono battuto molto per questo istituto, è stata una sfida politica che ha avuto un grande significato istituzionale. La mia amministrazione – ha aggiunto – sarà sensibile a tutte le istanze provenienti da tutte le istituzioni scolastiche per la realizzazione di attività parascolastiche come quelle di questa sera".
Tutti i ragazzi che in questi sei mesi hanno frequentato i corsi di strumento musicale si sono esibiti a turno proponendo, ai tanti genitori intervenuti, arie classiche e moderne. Ogni gruppo di allievi, ha svolto una prestazione musicale notevole, dimostrando che in pochi mesi si può imparare a suonare uno strumento e, cosa fondamentale, a leggere le note sugli spartiti. Tutto questo è merito della caparbietà e della grande professionalità di Domenico Riina, collaborato da Maria Concetta Adornetto, che ha creduto, fin da subito, di poter realizzare qualcosa di importante, incoraggiato anche da altre esperienze in altri paesi del mondo.
I corsi hanno avuto un grande successo anche perché sono stati condotti da insegnati professionisti che hanno dato anima e corpo a questa iniziativa.

Da questo concerto sono emerse delle pregevoli doti canore di alcuni alunni che hanno cantato brani di musica moderna da Giorgia ad Adele, passando per Domenico Modugno e dando prova di saper modulare la voce con grande maestria. La manifestazione si è conclusa con un brano composto da Riina dal titolo "Il sorriso di Patrizia...", una Primera, i cui diritti sono stati depositati alla S.I.A.E.