I piccoli chitarristi della scuola "Veneziano"

Applausi per 14 musicisti in erba, al termine dello spettacolo di fine anno. LE FOTO

MONREALE, 6 giugno - In una palestra piena di amici, compagni di scuola e familiari, quattordici piccoli chitarristi si sono esibiti stamattina nello spettacolo di fine anno, a conclusione di un lungo corso musicale che si è tenuto durante l'anno scolastico nelle ore pomeridiane.

Un po' emozionati, ma supportati dai loro insegnanti Caminita e Cristiano e dal "tifo" dei loro compagni, i ragazzini hanno dato prova del loro talento, eseguendo cinque brani, tratti dal repertorio della tradizione popolare, strappando gli applausi convinti del pubblico presente.
L'iniziativa si inquadra fra quelle realizzate dall'istituto comprensivo "Veneziano" per ampliare l'offerta formativa da destinare agli alunni, che si è tenuta con cadenza settimanale.

Per diversi mesi, infatti, gli studenti hanno frequentato le lezioni di chitarra, dividendosi in due gruppi: quelli, che per competenze personali appartenevano ad uno stato più avanzato e quelli che, invece, erano novelli dello strumento, che hanno seguito il corso di base.
Al termine della manifestazione, dopo gli applausi riscossi con l'esecuzione dell'Inno alla Gioia, inno della Comunità Europea, a grande richiesta, i piccoli chitarristi si sono prodotti in un bis.

Soddisfatta al termine della manifestazione la dirigente scolastica, Beatrice Moneti, che ha messo in risalto la funzione altamente educativa dello studio di uno strumento musicale e dell'importanza che esso svolge per la crescita umana e culturale dei piccoli studenti della scuola.