Judo e legalità alla Guglielmo II

Un incontro tra scuola e associazionismo

MONREALE, 11 maggio – "Judo, Educazione e Legalità" è il legame che si è realizzato, venerdì scorso, nel plesso distaccato di San Martino delle Scale, dell'istituto comprensivo "Guglielmo II".

Il corso, rivolto ai ventidue studenti della scuola media, è stato tenuto da Massimiliano Leone, judoka e presidente dell'associazione sportiva dilettantistica "Judo Club", in collaborazione con il centro studi culturale del Parlamento della Legalità.
"Siamo lieti di condividere questa esperienza culturale – ha sostenuto Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità - insieme all'amico Massimiliano Leone e allo staff di presidenza dell'istituto Guglielmo II di Monreale. Quando scuola e mondo dell'associazionismo si incontrano sul sentiero della cultura, tutto mira al bene dei nostri bambini e giovani che domani sono chiamati a essere cittadini operativi alla luce dei grandi valori della vita".
Si tratta di un progetto che mette insieme sport e rispetto delle regole ed il judo, in questo senso, si presta perfettamente allo scopo, anche perché è uno sport che ha un profondo rispetto nei confronti dell'avversario.
Claudio Leto, dirigente della scuola, è stato contento di ospitare questo progetto nella succursale di San Martino, un piano che potrebbe vedere la luce anche in altre circostanze.