Polizia Municipale in cattedra: educazione stradale alla scuola "Veneziano"

Il patentino l'argomento più trattato con gli alunni

MONREALE, 9 maggio – Prosegue il breve viaggio della Polizia Municipale nelle scuole. Oggi è toccato all'istituto comprensivo "Antonio Veneziano". I destinatari del corso sono stati tutti gli alunni delle terze classi.

Il Commissario Capo Antonino Grippi ed il Commissario Giuseppa Pandolfo, muniti di casco, paletta e fischietto, hanno mostrato ai due gruppi di ragazzi come ci si deve comportare quando si è per strada e naturalmente non solo come pedoni. L'argomento maggiormente trattato stamattina è stato, però, il tanto agognato patentino, data l'età degli alunni che sono quasi quattordicenni. Diverse infatti, sono state le domande che gli studenti, hanno rivolto al Commissario Capo Grippi sull'argomento.
Il codice della strada comunque è stato esposto attraverso la visualizzazione di slides e di animazioni per far meglio comprendere le norme, soprattutto a coloro che circolano a piedi. Il Commissario Pandolfo ha poi posto maggiormente l'accento sulle aree gialle riservate ai diversamente abili e sul mancato rispetto per il divieto di sosta, proprio perché molto spesso sono occupati da chi non ha nessun diritto.
L'azione di educazione stradale si concluderà con un ultimo incontro nel plesso distaccato di Aquino della stessa scuola.
Soddisfatta la dirigente Beatrice Moneti per l'attenzione che i vigili urbani hanno mostrato verso i ragazzi e per questa iniziativa.