Due classi del "Basile" alla mostra "Ex Libris"

Iniziativa nell'ambito della conoscenza del terrirorio

 

 MONREALE, 30 aprile – "Alla continua scoperta del territorio" è stato lo scopo della visita di due classi del liceo classico "Emanuele Basile" alla mostra "Ex Libris", allestita nella sala dedicata a san Benedetto nell' ex monastero dei Benedettini.

La I A e la II B, accompagnate dalle loro insegnanti, Gabriella Cacioppo e Rosaria Bonanno, hanno avuto modo di vedere da vicino come il libro, fonte di ispirazione per gli autori che hanno esposto le loro opere, possa assumnere attraverso le materie prime valenza artistica.
Libri di tante forme, con tanti materiali usati, alcuni preziosi, come quello di Gaetano Lo Manto, che hanno colpito l'attenzione degli studenti per l'uso delle foglie d'oro, degli smalti policromatici. "Questo è un modo curioso e fantasioso – ha spiegato ai ragazzi Ignazia Ferraro, la custode dei preziosi libri contenuti nella bibblioteca del fondo antico - degli artisti che hanno avuto l'idea di usare materiali che da soli possono sembrare insignificanti, ma che assemblati mettono in luce la creatività".
La galleria civica d'arte moderna "Sciortino", naturalmente, ha dato anche la possibilità di visitare il riallestimento della collezione Posabella con i suoi capolavori prestigiosi come Guttuso, De Chirico e Sorini, per citarne alcuni.
Infine il gruppo di studenti ha visitato la mostra fotografica di Giammarco Amici intitolata "Frammenti", giudicata molto interessate dai ragazzi con foto toccanti di vita quotidiana in mezzo alla guerra.