Skip to main content

Podio sfiorato per i ragazzi della "Veneziano" ai campionati regionali di scacchi

| Greta Marchisello | Istruzione

I monrealesi si battono bene, ma arrivano al 4° posto

MONREALE, 8 aprile – Sfuma per un soffio il podio per la squadra dell'istituto comprensivo "Antonio Veneziano", ai campionati regionali di scacchi, che si sono tenuti nelle giornate di sabato, domenica e lunedì nel complesso di "Città del Mare" a Terrasini.

I ragazzi, finfatti, si sono infatti qualificati quarti nel torneo a squadre. Nelle gare individuali, invece, tutti hanno sfoderato ottime prestazioni, lottando con grinta contro avversari molto preparati, senza purtoppo raggiungere le qualificazioni. "Sono pienamente soddisfatta – ha detto un'orgogliosa Beatrice Moneti, dirigente scolastica – dalla prestazione dei nostri ragazzi, del loro comportamento e dell'abnegazione delle famiglie che sono state presenti alla competizione tutti e tre i giorni".

La squadra composta da Pietro Messina, Marzia Tumminello, Gioele Mondello, Simone Manno e Luca Nicolosi, è alla sua prima esperienza in questa gara. Sono ragazzini che frequentano la seconda classe della scuola secondaria di primo grado, per cui l'anno prossimo sicuramente riproveranno nuovamente a competere. Tutti i partecipanti, inoltre, sono iscritti all'Accademia Scacchistica Monrealese", che è stata l'organizzatrice di questo torneo regionale.

"Dal momento che abbiamo maturato quest'esperienza – ha proseguito la Moneti – abbiamo redatto un progetto, con i fondi per le aree a rischio, per tenere dei corsi di scacchi a scuola con la collaborazione dell'associazione monrealese. All'accademia scacchistica va anche il nostro ringraziamento per la perfetta organizzazione della competizione".

Un aspetto che è emerso dalla tre giorni a Terrasini è la capacità, da parte degli alunni, di fare gruppo, nonostante tutti frequantino sezioni diverse, si incitavano a vicenda e si facevano forza tra loro.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica