Giornata mondiale dell'Autismo, sensibilizzazione anche alla "Morvillo"

Lezione su questa importante patologia gli alunni dell'istituto

MONREALE, 2 aprile – Anche l'istituto comprensivo "Francesca Morvillo" ha voluto dare il suo contrubuto alla giornata mondiale dell'autismo. Stamane, nel salone della scuola, si sono svolte delle lezioni a sostegno della sensibilizzazione nei confronti della disabilità.

L'iniziativa, organizzata dal Comitato L'autismo Parla, genitori di Palermo, nasce per porre l'attenzione sulle problematiche dei bambini autistici e delle loro famiglie.

"Sono soddisfatto di aver aderito a questa manifestazione – ha detto Luigi Caracausi, dirigente scolastico - perchè credo fortemente alla cultura dell'integrazione e della solidarietà, valori che i bambini imparano".

L'incontro è cominciato con la visione di un cartone, "Il Sorriso" che è stato poi spiegato da Milena De Nicotera, tecnico della riabilitazione psichiatrica e operatrice presso il centro di riabilitazione "Progresso Bambino". La dottoressa ha svolto con i bambini delle quarte e quinte classi della scuola primaria e quelle della scuola media una lezione informativa sull'autismo sostenedo che: "Spesso i bambini normo tipi che imparano ad approcciarsi con gli autistici diventano adulti più creativi, più comunicativi". Il feedback degli alunni è stato notevole: hanno ascoltato con grande attenzione ed hanno interagito alle domande poste dall'operatrice con pertinenza, mostramdo grande sensibilità.

L'aspetto più rilevante è emerso dall'esperienza diretta delle mamme che hanno bimbi autistici, che hanno spiegato che ogni bimbo è diverso da un altro e che le forme di autismo sono tante e variegate, ma una cosa hanno in comune: "il bisogno di comunicazione – ha spiegato Letizia Di Bella – mamma di un bimbo di cinque anni". Ancora più profondo è stato l'intervento di Daniela Segreto, mamma di tre bambini autistici, che lotta ogni giorno con le difficili condizioni patologiche della sua famiglia.

Erano presenti anche Evelina Guajana, psicologa e vice presidente dell'associazione onlus "Aurora" . Quest'ultima ha in gestione due beni confiscati alla mafia di cui uno a Monreale, Piano dell'Occhio, dove in estate vengono organizzate colonie estive per i bambini autistici; Rosaria Bruno, psicologa, assistente alla comunicazione e componente della cooperativa "Amanthea" che ha una convenzione con il Comune di Monreale, che si occupa dell'assistenza nel settore scolastico sul territorio di Monreale.
Infine, anche il sindaco Filippo Di Matteo e l'assessore alla Cultura Lia Giangreco hanno voluto manifestare la loro solidarietà e vicinanza alle famiglie con bambini autistici.