Grande successo alla "Monreale II" per il primo appuntamento dei "Concerti di Primavera"

Grande attenzione dei ragazzi di fronte alle esecuzioni di arie classiche. LE FOTO

MONREALE, 2 aprile – È stata inaugurata ieri mattina, con uno splendido concerto, la stagione di esecuzioni musicali, "Concerti di primavera", che interesseranno l'istituto comprensivo "Monreale II" nei mesi di aprile, maggio e giugno.

Pregevoli le esecuzioni dei tre talenti del liceo musicale "Regina Margherita" di Palermo, un trio composto dal monrealese Mauro Sclafani, al pianoforte; da Andrea Cirrito e da Giulio Di Maio, entrambi al violino, entrambi palermitani. I tre giovani erano accompagnati da Giovanni Vaglica, docente di organo e teoria, analisi e composizione, dello stesso liceo. I ragazzi hanno intrattenuto un pubblico di alunni dell'intero corso B della scuola primaria dell'istituto pioppese.
Non era facile riuscire ad interessare i bambini con arie classiche: sono state eseguite quattro opere di altrettanti autori importanti come Bach, Tartini, Mazas e Leclair. Invece i piccoli studenti hanno ascoltato in religioso silenzio il concerto, per quaranta minuti, rapiti dalle note eseguite con maestria dai liceali.
Il momento più divertente si è svolto al termine del concerto quando i ragazzi hanno fatto provare gli strumenti ai bambini che si sono messi in fila, con eccitazione ed entusiasmo, per provare ad eseguire qualche nota con il vioino e l'archetto.
"Sono contenta che il nostro istituto sia riuscito ad organizzare questi eventi – ha detto Patrizia Roccamatisi dirigente del "Monreale II" – è una modalità atta far apprezzare anche ai più piccoli la musica classica".