Nove appuntamenti musicali, da domani fino a giugno
MONREALE, 31 marzo – L'istituto comprensivo "Monreale II" dà il via alla stagione concertistica 2014, con "I concerti di primavera", nove appuntamenti che si terranno a scuola a partire da domani nell'aula magna. I concerti termineranno il 5 giugno.
L'appuntamento con il primo evento è fissato per domani alle 11 con "Concerto per due violini e pianoforte", musiche di Bach, Leclaire, Mazas e Tartini. Tutti i concerti dei docenti del corso di strumento, saranno aperti dagli allievi dei corsi stessi, per favorire una viva cooperazione sempre produttiva tra i protagonisti. Infine al termine di ogni esibizione tutti i bambini e i ragazzi potranno provare gli strumenti.
"Lo scopo di questa iniziativa – ha detto Domenico Riina, organizzatore degli eventi e docente di musica nello stesso istituto – è rivolto a sensibilizzare gli alunni dell'infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado all'ascolto di musica classica e del nostro tempo".
Si tratta di lezioni/concerto che avranno come protagonisti i docenti ed i ragazzi che in questi mesi hanno seguito le lezioni dei corsi di musica, che la scuola ha avviato nei mesi scorsi, proprio per incentivare lo studio degli strumenti musicali. I percorsi sono stati rivolti non solo agli alunni, ma anche ai genitori, in questo caso la scuola è stata precursore della direttiva ministeriale in materia di musica nelle scuole.
"La finalità è la divulgazione – prosegue Riina – sul territorio dell'esperienza didattico-artistica-musicale, con rappresentazioni pubbliche in collaborazione con i docenti del corso e con altri enti. Ringraziamo inoltre Giovanni Vaglica, docente del Liceo Musicale Regina Margherita di Palermo, per aver dato un certo contributo alla prima edizione dei Concerti di Primavera 2014 partecipando con gli allievi del Liceo Musicale con due produzioni artistiche, i docenti dei corsi che hanno sposato l'iniziativa a titolo gratuito e la nostra Patrizia Roccamatisi che ha portato al Monreale II una certa"Aria Nuova".
Scarica il programma