Gli alunni della classe vincitrice si aggiudicheranno un tablet
MONREALE, 17 febbraio – Perché la memoria del capitano Emanuele Basile e del suo grande impegno nella lotta alla criminalità mafiosa non venga cancellata, anzi si rafforzi sempre di più l'apprezzamento per il suo operato che gli costò la vita.
Con questo scopo ha preso il via venerdì scorso (la fase preliminare si è conclusa oggi) l'azione condotta dalla confraternita del SS.Crocifisso, che porterà ad un grande concorso esteso a tutte le scuole elementari di Monreale e della frazioni, riservato alle classi quinte, nel quale i ragazzini saranno chiamati a realizzare una composizione artistica, in memoria dell'ufficiale dei carabinieri freddato la notte del 4 maggio 1980.
Oggi sei classi della scuola Novelli e cinque della Morvillo (quelle delle altre scuole avevano vissuto l'appuntamento venerdì scorso) si sono recate al Santuario della Collegiata, dove sono state ricevute dal rettore, don Giuseppe Salamone e dal presidente della Confraternita, Valentino Mirto.
Dopo un momento di preghiera, gli alunni hanno potuto assistere a "A festa ru me paisi", il video che rievoca le tradizioni storiche della festa del SS.Crocifisso.
Nel corso dell'incontro Valentino Mirto ha reso noti i dettagli del concorso riservato agli alunni (molti dei quali erano stati anticipati da Monreale News nei giorni scorsi). Ogni classe che vorrà partecipare dovrà realizzare un elaborato grafico a tecnica libera (50x70) incentrato sull'opera del capitano Basile.
Tutti i disegni, quindi, saranno esposti al Collegio di Maria, in concomitanza con la mostra "A Festa ru me paisi" ed i migliori, dopo esser stati selezionati da un'apposita commissione, saranno premiati in aula consiliare il prossimo 1 maggio, in occasione del convegno dal titolo "Le confraternite, una risorsa di legalità per il territorio", organizzato in sinergia con la confraternita dell'Addolorata di Taranto, città natale del capitano Basile.
Il migliore elaborato riceverà un tablet (uno ciascuno per tutti i componenti della classe). Agli alunni delle altre classi premiate, invece, andrà una medaglia ricordo ed una attestato di partecipazione.
Va detto, inoltre, che analoga iniziativa sarà svolta nella città pugliese, dove la premiazione avverrà nel corso della settimana Santa. Non solo "festa", quindi per la confraternita del SS.Crocifisso, da molto tempo, ormai, impegnata in un'opera di attività sociali e ricreative per diversi ragazzini monrealesi. Ultima delle quali l'adesione al progetto della rete REP contro la dispersione scolastica.