Gli alunni della "Guglielmo II" da domani al “Palermoscienza esperienza inSegna”

La manifestazione si terrà all'università fino al 23 febbraio

MONREALE, 16 febbraio - Anche l'istituto comprensivo "Guglielmo II" parteciperà a "Palermoscienza esperienza inSegna 2013/2014", l'evento organizzato dall'università degli studi di Palermo nel quale sono coinvolte tante scuole di Palermo e provincia.

Le dimostrazioni si svolgeranno al Polo didattico dell'Università di Palermo, da domani al 23 febbraio. La scuola parteciperà con un'esposizione intitolata"Maschio o femmina...certo o probabile?".

Si tratta del lavoro svolto da Daniela Bellomonte e Laura Gambino, docenti di matematica e scienze, con i loro alunni delle terze della scuola secondaria di primo grado. I veri protagonisti saranno i ragazzi stessi che spiegheranno ai visitatori l'esperimento scientifico della fecondazione del riccio di mare.
"Sarà un'occasione di crescita per gli alunni - hanno detto le insegnanti – che sono abituati ad essere spettatori di lezioni frontali impartite dai noi stessi. In occasione della mostra saranno loro "docenti" per un giorno, dopo aver seguito la preparazione dell'esperimento, propedeutica alla mostra, con interesse e motivazione in vista dell'impegno loro richiesto".

Gli alunni delle classi terze di scuola secondaria sono stati seguiti tra gli altri anche da Caterina La Mantia, Giuliana Varvaro, Mariella Giardina nel laboratorio scientifico della scuola.
La tre giorni all'università dedicata alla scienza sarà anche un occasione per gli alunni di poter visitare tutte le esposizioni, interagire con altri compagni e da un punto di vista didattico, costituire un'occasione valida e costruttiva.