Un'opportunità per le scuole monrealesi: parte il progetto sportivo “14-19 Sport@Scuola”

Sarà coordinato dal Coni. Obiettivo: più attività fisica in età scolare

PALERMO, 14 febbraio – Anche le scuole monrealesi, così come tutte quele del comprensorio palermitano, potranno prendere parte a "14-19 Sport@Scuola", un progetto ideato da OPES (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), al quale aderiscono 7 federazioni sportive nazionali.

Si tratta di quelle di Atletica Leggera, Rugby, Danza Sportiva, Triathlon, Canoa - Kayak, Turismo Equestre, Badminton, Hockey, Sport Orientamento. Partner del progetto è il CONI. Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi nelle scuole e nei centri sportivi e interesserà 7 regioni: Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, per la durata di 9 mesi.

All'evento hanno preso parte il pesidente nazionale OPES Marco Perissa, il Segretario Generale OPES Juri Morico, Il Presidente Regionale Sicilia OPES Andrea Patti, il Presidente Provinciale OPES Palermo Massimo La Parola e tante altre autorità del CONI, delle Federazioni Sportive, delle Istituzioni Regionali, Comunali e Scolastiche.
Oltre al Comitato Regionale OPES Sicilia Presieduto dal Andrea Patti Consigliere Nazionale e Responsabile Nazionale Formazione OPES, collaboreranno alla realizzazione del progetto sul territorio altri Comitati Provinciali OPES che si occuperanno della realizzazione dello stesso nelle estensioni territoriali di loro competenza.

Nell'illustrare il Progetto Marco Perissa (nella foto con il presidente del Coni, Malagò), presidente nazionale di OPES spiega: " Abbiamo voluto dare vita ad una grande iniziativa per riportare gli adolescenti italiani a praticare lo sport e contrastare la crescente e preoccupante tendenza ad abbandonare le attività fisiche già in età scolare, registrata negli ultimi anni nella nostra nazione. Al centro del Progetto la promozione dello sport come antidoto alla sedentarietà e alle dipendenze, vissuto con passione e senso d'appartenenza e non come performance individuale votata all'esasperato agonismo.

Coloro che prenderanno parte a "14-19 Sport@Scuola" potranno praticare alcuni dei cosiddetti "sport mediaticamente meno conosciuti quali il Rugby, Team Penning (disciplina equestre), Danza Sportiva, Badminton, Canoa, Kayak, Nuoto, Ciclismo, Podismo, Lancio del Giavellotto, Lancio del Disco, Lancio del Peso, Lancio del Martello, Salto in Alto, Salto in Lungo, Salto Triplo, Salto con L'Asta, Corsa Veloce, Corsa Mezzo Fondo, Fondo, Corsa ad Ostacoli, Corsa staffetta, Marcia, Orientamento.

Lo start agli alunni sarà dato tra Aprile e Maggio prossimi con lezioni di teoria e pratica sportiva negli impianti e nelle scuole. Contemporaneamente i Centri Sportivi convenzionati daranno accesso gratuito alle attività agli studenti che per varie problematiche non praticano alcuna disciplina.
Nei mesi di Giugno e Luglio 2014 in concomitanza con la chiusura delle scuole i ragazzi che vorranno praticare una disciplina sportiva tra quelle promosse dal Progetto saranno accolti nei Centri aderenti all'iniziativa. I risultati del Progetto saranno fruibili a tutta la popolazione scolastica grazie all'opuscolo appositamente redatto e diffuso nei centri sportivi e nelle sedi dell'istituzioni che hanno collaborato.

Una mostra fotografica sarà allestita in ognuna delle scuole aderenti. L'analisi complessiva dell'iniziativa "14-19 Sport@Scuola" sarà il contenuto di una pubblicazione a cura di docenti universitari, pensata come introduzione allo studio di un nuovo metodo formativo, che possa essere utilizzato in maniera efficiente da Istituzioni, Coni, Federazioni ed enti di Promozione Sportiva.