Prende il via il grande concorso scolastico legato al ricordo del capitano Emanuele Basile

Il migliore disegno sarà premiato il 1° maggio in aula consiliare

MONREALE, 13 febbraio - Prende il via l'iniziativa lanciata dalla Confraternita del SS.Crocifisso legata alla memoria del capitano dei carabinieri Emanuele Basile, ucciso il 4 maggio del 1980, proprio mentre a Monreale stava per concludersi la processione con la quale terminano i festeggiamenti.

Domani mattina e lunedì, a partire dalle ore 10, gli alunni delle quinte classi di tutte le scuole di Monreale e delle frazioni si recheranno in Collegiata per assistere ad un video-documentario sulla festa del Crocifisso e sulle sue antiche tradizioni. Ad attenderli ci saranno il presidente della Confraternita, Valentino Mirto (nella foto) ed il rettore del Santuario della Collegiata, don Giuseppe Salamone.

L'appuntamento darà il via ad un concorso artistico grazie al quale i bambini delle quinte classi saranno chiamati e realizzare un disegno avente come oggetto il capitano Emanuele Basile ed il suo grande impegno nella lotta contro la criminalità mafiosa, che gli costò la vita, proprio per mano di Cosa Nostra.
Il concorso si svolge in sinergia con la Confraternita dell'Addolorata di Taranto (città natale del carabiniere martire), con la quale la confraternita del SS.Crocifisso ha programmato una serie di eventi da realizzare insieme.

I migliori elaborati, dopo essere stati visionati da una commissione giudicatrice, appositamente nominata, saranno premiati poi il prossimo 1° maggio in Aula Consiliare nell'ambito di un convegno dal titolo: "Le Confraternita, una risorsa di legalità nel territorio".