Viaggio nell'offerta formativa delle scuole monrealesi: la "Veneziano"

Pon d'inglese e informatica il fiore all'occhiello

MONREALE, 12 febbraio – "La ricchezza della diversità: ogni persona è unica, originale e irripetibile capace di costruire il proprio sé ma anche di entrare in rapporto con gli altri" è con queste premesse che l'istituto comprensivo "Antonio Veneziano" presenta la propria offerta formativa al territorio.

"Oltre ai corsi istituzionali come quelli bilingue, sei di inglese e francese e due di inglese e spagnolo ai quali si aggiungono il corso ad indirizzo musicale, - ha detto orgogliosa Beatrice Moneti dirigente dell'istituto - abbiamo messo in campo tante attività allo scopo di stimolare l'apprendimento e mettere in evidenza le potenzialità e le abilità di ciascuno".

La scuola si prefigge di migliorare i livelli di conoscenza e competenza attarverso l'attivazione di programmi che hano lo scopo di ampliare l'offerta formativa.
Qualche settimana fa, infatti, il collegio docenti ha approvato una serie di progetti. Viste, però, le scarse risorse disponibili nel F.I.S. (Fondo Istituzione Scolastica), alcuni progetti saranno attivati soltanto in presenza del finanziamento delle famiglie che volontariamente vogliono far fare queste attività ai loro figli. Così sono partiti diversi corsi come quello di chitarra "Amici per la musica" , per la scuola media; il laboratorio di psicomotricità "Mi muovo, gioco e imparo" dedicato ai bambini della scuola d'infanzia e primaria ed il progetto "i discorsi e le parole: il pucino parlante giocare con le storie" solo per la materna.

Sarà costituito un coro, senza costi per i genitori, che si chiamerà "Coro Veneziano"; sono previsti anche corsi di recupero delle competenze di base di italiano e di matematica per i ragazzini del primo anno di scuola secondaria di primo grado.
Sarà attivato il laboratorio di giochi matematici ed il progetto "Calco.....liamo" , corso di matematica; un corso di italiano, "Italiano per tutti" , per le competenze chiave; per la primaria corsi di minibasket e minivolley e laboratorio musicale "Fare musica" e attività espressiva "Do – re – mi...ricicliamo così".

Per la scuola primaria e secondaria di primo grado, sarà attivato anche un laboratorio per la prevenzione delle cause delle dipendenze patologiche giovanili "Illusione o realtà per un futiro possibile" tenuto da un'associazione del comune e completamte gratis.
Fiore all'occhello sono i corsi P.O.N. d'inglese e di informatica per alunni sia della scuola elementare che della media, insegnanti e personale ATA, alcuni dei quali sono già operativi. I corsi d'informatica sono realizzati per il conesguimento della patente europea.

Per il sesto anno di fila, la scuola porta avanti il progetto di prevenzione delle malattie odontoiatriche, ovvero lo screening odontoiatrico, in collaborazione con l'ASL di Palermo, il dottor Mazzola effettua gratis una diagnosi per i ragazzini delle seconde classi della scuola media.
Tutte queste attività hanno lo scopo di stimolare l'apprendimento e mettere in evidenzale potenzialità e le abilità di ciascuno