Studenti e insegnanti del liceo artistico mostrano le loro attività
MONREALE, 8 febbraio – Studenti all'opera nel laboratorio di mosaico per mostrare quello che, tra le tante cose, faranno i futuri compagni al liceo artistico "Mario D'Aleo" nell'ultima giornata dedicata all'Open Day.
Da ieri pomeriggio insegnanti ed alunni, del quarto e quinto anno, hanno accolto famiglie e ragazzi per illustrare l'offerta formativa della scuola e le tante iniziative che sono realizzate o che si formalizzeranno nell'anno in corso e per il prossimo. Naturalmente sono stati aperti i laboratori di mosaico, di restauro del mosaico, di discipline plastiche e di ceramica.
Queste due giornate sono state svolte a conclusione di un percorso di orientamento che è partito dal mese di dicembre e che ha visto come protaginisti gli insegnati che hanno fatto visita a tutte le terze classi delle scuole medie di Monreale, di Altofonte, di Montelepre e di Partinico. Durante gli incontri i docenti, nell'ora di educazione artistica, hanno portato con sè le attrezzature per far toccare con mano quello che potrebbero svolgere al liceo artistico. I ragazzini hanno così realizzato l'iniziale del proprio nome con il mosaico.
"Lo scopo - ha detto Raffaela Sirchia isegnante di lettere – è stato quello di creare in loro una scelta più consapevole e mirata". Presentato inoltre il fiore all'occhiello, lo stage a Spilimbergo, locfalità del Friuli Venezia Giulia, che quest'anno partirà a marzo, con il quale i 15 ragazzi selezionati faranno un'esperienza importante. Negli anni passati alcuni di loro sono anche rimasti nella cittadina friulana ed hanno proseguito con un vero e prorpio lavoro. A questo si aggingeranno altre attività che sono in cantiere come l'aula multimadiale, quella per le arti figurative dotate di tavolette grafiche interattive per disegnare, un laboratorio mobile con 25 PAD per la didattica curricolare, 5 lavange multimendiali, il laboratorio di incisione calcografica ed il potenziamento delo laboratorio di mosaico dotato con nuovi materiali.
"Crediamo fortemente - si è espresso all'unisono il corpo docenti – in questa scuola per la sua unicità e ci spendiamo per dare un servizio migliore ed un'offerta formativa sempre più accurata ed ampia, la miglioriamo adeguandola ai tempi".