La "Fiera de Libro" nella scuola di Aquino: per stimolare i ragazzi alla lettura

Un vasto panorama dell'editoria per i ragazzi in esposizione

MONREALE, 6 febbraio – Si è conclusa ieri pomeriggio la "Fiera del libro" nella succursale di Aquino dell'istituto comprensivo "Antonio Veneziano", realizzata in sinergia con l'Ase (associazione Siciliana Editori).

Una collaborazione tra l'associazione e la scuola che dura già da cinque anni ed è frutto della volontà precisa degli insegnanti di voler avvicinare i piccoli ed i grandi al mondo del libro cartaceo in un epoca in cui cominciano a farla da padrone i supporti digitali per la lettura dei libri.
Erano presenti alla "Fiera del libro" opere di diverse case editrici, in modo tale da offrire agli alunni e alle loro famiglie l'opportunità di conoscere il panorama dell'editoria per ragazzi e stimolare altresì l'interesse degli alunni nei confronti della lettura.

"Forse è un po' obsoleta come opinione – ha dichiarato una docente - ma credo ancora nel potere della lettura fatta sui fogli di carta".
Lo stand è stato aperto per due giorni e visitabile anche dai genitori oltre che, ovviamente dagli stessi alunni del plesso. Massimo Spezio della Work Book Editori, referente per Palermo dell' Ase si ritiene soddisfatto dell'iniziativa che anche quest'anno ha avuto un buon successo.