Una tre giorni intensa, con un grande afflusso di genitori
MONREALE 6 febbraio – Si è conclusa oggi la tre giorni dell'istituto comprensivo "Francesca Morvilo" dedicato all'Oen Day. Grande soddisfazione del dirigente, Luigi Caracausi, e del corpo docenti per l'afflusso di famiglie che hanno visitato la scuola, sia primaria, che secondaria di primo grado.
Martedì si è svolta l'accoglienza delle classi in uscita della direzione didattica "Pietro Novelli" nei locali della scuola media. Le famiglie hanno visitato i vari laboratori presenti nella suola."Abbiamo avuto un buon riscontro – ha affermato Antonino Raciti, vicario della scuola media".
Ieri pomeriggio è stata la volta della scuola primaria in cui il padrone di casa Luigi Caracausi ed i suoi collaboratori hanno accolto, nel salone della scuola, le famiglie.
Quest'ultime hanno assistito alla presetazione dell'offerta formativa, mentre i bambini, a gruppi, sono stati accompaganti dalle insegnanti nei singoli laboratori per una dimostrazione dal vivo e come protagonisti delle attività che svolgeranno l'anno prossimo. Hanno potuto così lavorare nei laboratori di inglese, in quello linguistico espressivo, logico matematico, artistico e manipolativo ed infine hanno giocato con la LIM (Lavagna digitale) di cui la scuola è fornita. Quest'esperienza ha lasciato i bambini molto contenti.
La tre giorni di scuola aperta al territorio si è conclusa nel pomeriggio con l'accoglienza fatta alle famiglie che vorranno iscrivere i figli alla scuola media ed anche in questo caso, hanno brevemente illustrato le attività che si svolgono a scuola come il progetto di lingua spagnola e tedesca; il laboratorio di materie plastiche; il conseguimento del Trinity e della patente europea del computer e l'importante collaborazione, ormai trentennale, con il teatro Massimo di Palermo.
"Da quando siamo istituto comprensivo – ha detto Enza Caravello, docente di francese – abbiamo potuto sfruttare ed usufruire delle strutture che la sede offre ai suoi alunni, come la palestra e questo ci ha permesso di ampliare la nostra offerta formativa". Si tratta dei laboratori di informatica, linguistico, e sportivo.
Infine l'esibizione di Capoeira da parte di un gruppo di rtagazzi di cui fa parte un duo di studenti della scuola media, ha concluso l'Open Day.