L'Open Day della "Guglielmo II": attività scientifiche e lingue i punti di forza della scuola

Fra le attività, anche la musica e lo sport

MONREALE, 1 febbraio – L'istituto comprensivo statale "Guglielmo II" ha spalancato, ieri pomeriggio, i propri cancelli al territorio nell'Open Day dedicato ai genitori che volessero iscrivere i propri figli.

Grande l'accoglienza da parte del dirigente Claudio Leto, della vicepreside Liliana La Rocca, dei docenti al completo, del personale di segreteria e dei genitori degli alunni che frequentano già l'istituto. La giornata dell'open day è stata fatta coincidere con l'apertura di tutti i laboratori per far vedere come l'istituto lavora con e per propri studenti.

I genitori, a gruppi, sono stati accompagnati dagli insegnanti a visitare i locali della scuola ed a mostrare tutti i laboratori attivi. In particolare quello scientifico; quello informatico con dieci postazioni, che a breve diventeranno venti ed i portatili; quello artistico con gli studenti che lavoravano; quello di lettere con i ragazzi che stavano realizzando un cartellone in gruppo; quello di giochi matematici, con il quale si preparano gli studenti alle gare dei giochi nazionali; il laboratorio di grammatica inglese; quello di musica, con gli alunni che suonavano i diversi strumeni e per l'occasione hanno intonato, "When the saints go marching in" ed infine, quello di attività psico motorie, nel salone del plesso "Mattarella", dove un folto gruppo di ragazzi, seguiti da un maestro, si è esibito in una breve performance sulle note della famosa canzone di Fabri Fibra "Rap futuristico". È stata poi offerta una merenda, con le torte preparate da qualche docente e dalle mamme agli intervenuti.

"I nostri punti di forza – ha commentato Liliana La Rocca - sono le attività scientifiche e le lingue che, attraverso i PON, ci permettono di far conseguire il "Trinity" ai nostri studenti. Ma anche le attività musicali e lo sport, infatti ci stiamo occupando dell'attrezzatura del salone del 'Mattarella' con strumenti idonei a svolgere educazione fisica e le lavagne interattive (LIM) presenti in tutte le aule".

Novità di quest'anno è l'attività di "Cheerleading", esperti della federazione CONI, incontreranno il 6 febbraio i genitori degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado per illustrare il tipo di sport, prendere le adesioni e cominciare a lavorare dal 15 febbraio in poi. L'organizzazione, naturalmente, sarà stabilita al momento dell'iscrizione.
Il dirigente e gli insegnanti saranno comunque disponibili per tutto il mese di febbraio per permettere a chiunque di visitare la scuola. Anche la segreteria è pronta ad accogliere i genitori per le iscrizioni.