La manifestazione prosegue pure stamattina
MONREALE, 1 febbraio - Gli studenti del liceo "Emanuele Basile" fanno da Cicerone, all'interno della loro scuola, nella giornata delle porte aperte. L'open day proseguirà anche stamattina dalle 9,15 alle 13,15 e sarà presente in quest'occasione l'assessore alla Pubblica Istruzione Lia Giangreco.
Sono stati loro, spalleggiati dai docenti, a presentare ai genitori ed ai futuri compagni l'offerta formativa proposta dall'istituto. Per l'occasione tutti i laboratori, che sono attivi quotidianamente, erano aperti per permettere a tutti di visitarli.
Per quel che riguarda il liceo classico, erano aperti i laboratori di informatica; quello artistico letterario, nel quale è stato proietteto il DVD su "Antonino Leto", realizzato da Rosaria Bonanno ed i ragazzi del liceo classico; il laboratorio di lingue classiche; la palestra con le ragazze della pallavolo. Poi i ragazzi della IV B liceo classico, hanno mostrato il libro pertendo da quello antico al web. Hanno anche fatto vedere i libri creati da loro stessi e rilegati secondo antichi metodi, presentando il macchinario attraverso il quale si riusciva manualmente a rilegare un testo.
Infine il tecnico della Mondadori Education, Salamone, ha mostrato il libro multimediale sul "Me Book - multidevice" che l'anno prossimo sarà utilizzato affiancandosi al testo cartaceo, dai docenti e dagli alunni.
Al liceo scientifico i ragazzi ed i loro insegnanti all'opera nel laboratorio di scienze e fisica, in quello di bioetica e di cultura latina e di disegno tecnico per far vedere quello che fanno e che realizzano.
"Sono in questa scuola da quattordici anni – ha esordito Carmen Bonanno, vice preside del liceo – nonostante abiti a Palermo. Credo fermamente in questa istituzione scolastica che ho visto crescere ogni giorno di più. Siamo fiduciosi che l'istituto crescerà ancor di più grazie ai docenti, ma soprattutto agli aluni che con il loro impegno quotidiano e la loro dedizione si formano e sono sempre pronti a qualunque iniziativa culturale che viene loro proposta".
Per tutto il mese di febbraio gli insegnanti del liceo "Basile" saranno a disposizione per mostrare ai genitori interessati i locali della scuola nelle ore curriculari. Sarà attivato uno sportello di orientamento chge sarà aperto dalle 9 in poi, tutti i giorni.