L'Open Day della "Veneziano": "Insegnamo ai bambini a saper stare al mondo"

L'istituto comprensivo monrealese ha presentato le sue attività

MONREALE, 31 gennaio – Calorosa accoglienza ieri pomeriggio da Beatrice Moneti, dirigente dell'istituto comprensivo statale "Antonio Veneziano" e dal suo staff, ai partecipanti alla giornata dedicata all'"Open Day" della scuola.

"L'istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo" citazione di Nelson Mandela. È con queste parole che la scuola si presenta al territorio.
Gli ospiti sono stati accolti nell'aula magna, dove la preside ha illustrato brevemente il piano dell'offerta formativa che l'istituto propone ai suoi studenti.
"Noi cerchiamo di lavorare bene con i nostri alunni - ha esordito la dirigente - gli insegnanti danno il meglio di sè e mettono impegno, sia da un punto di vista pedagogico, che della didattica. Questi possono sembrare obiettivi minimi, ma li ritengo di fondamentale importanza".

Tra le cose a cui la scuola dà grande rilievo c'è il rispetto delle regole "Perchè – ha proseguito la Moneti - riteniamo importante seguire le regole della legalità per educare a 'Saper stare al mondo' ".
La dirigente ha poi fatto un escursus sui P.O.N. aprovati quest'anno, che danno la possibilità di ampliare l'offerta formativa della scuola, come i corsi d'inglese per i bambini della scuola primaria del plesso di Aquino e quello d'informatica e di lingua inglese, seguiti da un docente di madre lingua, per il gli insegnanti ed il personale A.T.A.

La preside ha poi illustrato l'organizzazione della scuola, come la sezione sperimentale di indirizzo musicale, che prevede tre ore settimanali aggiuntive alle ore curricolari, nelle quali i maestri che insegnano i quatro strumenti (chitarra, pianoforte, violino e percussioni), fanno lezioni individuali e collettive, due volte alla settimana; i due corsi di lingua spagnola come seconda lingua , mentre le atre sezioni, oltre alla lingua iglese, prevedono l'inegnamento della seconda lingua, il francese; l'avviamento allo sport gratuito, curato dagli stessi insegnanti della scuola con rientri pomeridiani due volte alla settimana nella palestra della scuola; inoltre i bambini della scuola primaria, di Aquino quest'anno hanno la possibilità di fare minibasket e minivolley, sempre gratuitamente, nelle ore curriculai da parte di società esterne.
Attivi anche i laboratori di alfabetizzazione latina "carpe diem"; di giochi matematici, per i ragazzi di scuola primarie e secondaria; di scienze; artistico e di informatica. Inoltre la scuola è dotata di una biblioteca.

"Lavoriamo con onestà e buona volontà - ha concluso la Moneti - siamo soprattutto aperti ad scoltare le esigenze dei ragazzi e dei genitori consapevoli che questa fascia d'età subisce cambiamenti importanti".
Infine, Salvatore D'angelo, docente di tecnologia, con l'ausilio di una schermo grande ha fatto verede come compilare la domanda di iscrizione, puntualizzando comunque che la segreteria è disponibile tutti i giorni dalle 11 alle 13:30 ed il mercoledi dalle 14 alle 17, per tutti coloro che avesseo difficoltà.
Già dall'anno scorso la sciola ha adottato il registro elettronico che permette con le password, di cui i genotori sono dotati al momento dell'iscrizione, di poter accedere alla pagella del proprio figlio e dall'anno prossimo potranno essere visualizzate le assenze e probasbilmente i voti.