Open Day alla "Novelli": la scuola ha presentato se stessa

Tanti genitori e tanti alunni alla manifestazione scolastica odierna

MONREALE, 29 gennaio – È stato un grande successo, nel pomeriggio, l'"Open Day" organizzato dalla direzione didattica "Pietro Novelli". Tante le iniziative che la scuola ha mostrato ai numerosi genitori intervenuti ed all'assessore alla Pubblica Istruzione Lia Giangreco.

Chiara Di Prima, dirigente della scuola, ha accolto le famiglie nel salone, dove ha introdotto gli obiettivi guida della direzione didattica. Qustest'anno la scuola si muove su due direttrici: la legalità e la musica. Per quanto riguarda il primo obiettivo, sono in atto delle collaborazioni con le Forze dell'Ordine, i carabinieri e la Polizia di Stato. Alcune classi entreranno nel cuore delle istituzioni dedite alla sicurezza, visiteranno la caserma dei carabinieri e gli uffici della polizia di Stato. Inoltre, come la nostra testata ha anticipato, il 21 marzo si costituirà l"Ambasciata della Legalità", in collaborazione con il Parlamento della Legalità.

La dirigente ha poi proseguito illustrando anche i progetti che riguardano i diritti tra cui quello alla cittadinanza per citarne qualcuno. Ha inoltre posto l'attenzione sulle LIM (Lavagne multimediali) di cui la scuola dispone ma che non può utilizzare perchè i video proiettori sono stati rubati. "Cercheremo di ricomprarli – ha detto la dirigente – perchè crediamo che dobbiamo delle metodologie educative più vicine alle atività di oggi e dobbiamo comunque essere un passo avanti ai nostri alunni se vogliamo essere dei buoni educatori.

Il secondo obiettivo si riferisce all'ambito musicale, "Faremo musica – ha detto Chiara Di Prima – non come semplice ascolto, ma come attività psicomotrice, di drammatizzazione attraverso la creazioone di musical per dare la possibilità ai nostri alunni di mettere in campo le loro capacità".
Probabilmente sarà aperta una sezione di bimbi di tre anni d'età; è un percorso di curriculum verticale che lo stesso ministero ha indicato per le scuole del territorio italiano. "Ci auguriamo – ha porseguito la Di Prima – di poterla attivare il prossimo anno scolastico, è un impegno che mi sento di prendere pubblicamente, anche se so che ci servono delle condizioni logistiche e burocratiche".

Anche Lia Giangreco è intervenuuta, sostenendo che l'iscrizione non è soltanto un atto formale, ma sostanziale, che serve a condividere il successo formativo dei propri figli.
Quindi è partito un video sulle note della canzone di Jovanotti "L'ombelico del mondo" con foto della scuola e le atività già svolte, come i progetti sull'ambiente "Adotta un albero", la "Giornata della solidarietà", "La giornata della memoria".
La scuola ha mostrato anche grande attenzione ai BES (Bisogni Educativi Speciali) con percorsi individualizzati e personalizzati come il laboratorio di psico motrivcità.

Poi i genitori sono stati invitati a salire ai piani superiori per assistere alle esibizioni di Judo, con i piccoli campioni e di Capoeira, che a breve saranno svolte a scuola nelle ore extracurricolari; invece gli scacchi ed il minibasket, si svolgeranno nelle ore mattutine. Aperti tutti laboratori, da quello di scienze all'informatica passando per la mini palestra e quello di lingua tedesca. Gonfiabili, zuccchero filato, pop corn, le golosità offerte dalle associazioni che hanno preso parte all'open day.
L'anno prossimo saranno attivati i laboratori di lingua inglese e di informatica per gli alunni della scuola d'infanzia mentre per la primaria ci saranno laboratori di lingua.