"Scuola aperta" dalle 14,30 alle 16,30
MONREALE, 29 gennaio - "Scuola aperta" all'Istituto comprensivo statale "Guglielmo II". Venerdì 31, dalle 14.30 alle 16.30, la scuola si apre alle famiglie che vogliono conoscere l'offerta formativa dell'istituto. L'open day è soprattutto dedicato ai bambini delle classi terminali della scuola primaria accompagnati dai loro genitori, potranno così partecipare alle attività svolte all'interno dei laboratori. Claudio Leto, dirigente Scolastico ed i docenti presenteranno nell'aula video il POF (Piano dell'Offerta formativa) e le attività extra-curricolari che la scuola ha avviato in questo anno scolastico.
Si potrà, poi, interagire nel laboratorio musicale con Natalino Cuti, docente di musica, che già nel mese di febbraio attiverà un progetto di avvio allo studio del pianoforte per gli alunni della scuola; poi si potrà visitare il laboratorio pittorico con Geppino Marchese, insegnante di arte; aperto anche il laboratorio di inglese per la certificazione Trinity, con la Maria Ausilia Nobile; a seguire il laboratorio di giochi matematici, nel quale si preparano i ragazzi per la partecipazione ai giochi dell'Università Bocconi, con le docenti Laura Gambino e Daniela Bellomonte; infine, il laboratorio di Italiano con l'attivazione della LIM (la lavagna interattiva), con gli insegnanti Fabio Curatolo e Maria Viola. Inoltre verrà data l'opportunità a ragazzi e genitori di assistere alla lezione del Progetto PON "Sport in Musica" con il ballerino Francesco Ippolito ed Ernesta Di Raimondo, nei locali che sono stati attrezzati nella palestra presso il plesso Mattarella.
Saranno presenti anche le mamme degli alunni frequentanti l'istituto che esprimeranno le loro esperienze e quelle dei loro figli, alle mamme dei neo-iscritti, nel corso di un piccolo rinfresco.
Infine, il personale di Segreteria sarà a disposizione per qualsiasi informazione relativa all'iscrizione on-line, comunicando fin d'ora che gli uffici di segreteria saranno aperti per la formalizzazione delle iscrizioni e il sostegno ai genitori che non possono o non sanno usare Internet, tutti i giorni dispari dalle ore 9. alle ore 13 e i giorni pari dalle ore 15 alle ore 17.
"Invito tutti i genitori a partecipare perché - come afferma la vice preside Liliana La Rocca - è opportuno che le famiglie conoscano tutte le realtà scolastiche del territorio, per una scelta più serena e consapevole".
I genitori che non potranno partecipare il prossimo venerdì potranno, comunque, visitare la scuola tutti i giorni della settimana e troveranno collaboratori scolastici e docenti a disposizione per qualsiasi informazione.
Nella succursale di San Martino delle Sale i docenti della scuola d'infanzia, della primaria e secondaria di primo grado hanno già avviato, a partire da dicembre, le attività di continuità e scambi di alunni.
Nel mese di febbraio i docenti responsabili di plesso Caterina La Mantia per la Secondaria, Maria Grazia Patellaro per la Primaria e Giovanna De Luca per l'Infanzia sono pronti a ricevere i genitori interessati in qualsiasi momento delle giornate scolastiche.