Skip to main content

In tutte le scuole monrealesi si è celebrata oggi la "Giornata della Memoria"

| Greta Marchisello | Istruzione

Tematica dibattuta con gli alunni per non dimenticare l'Olocausto

MONREALE, 27 gennaio – La "Giornata della memoria" è stata celebrata oggi da tutte le scuole del territorio, con tanti spunti e tante iniziative che hanno visto gli studenti monrealesi coinvolti nel ricordare un dramma mondiale che non deve essere dimenticato.

L"Una data importante per ricordare quanti hanno subito la deportazione e la morte nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale - sostiene Beatrice Moneti dirigente dell'stituto comprensivo "Antonio Veneziano" - ma anche per conoscere meglio quanto è accaduto e per far sì che ciò non accada più. Questo è stato il nostro piccolo contributo... "Per non Dimenticare!". Questi i temi che la scuola primaria del plesso di Aquino della "Veneziano " ha trattato oggi. Elaborati, cartelloni, poesie, brani tratti da libri, ricerca di immagini, per conoscere, informarsi e potere esprimere i loro pensieri. Nella sede centrale, invece l'argomento e stato approfondito attraverso la lettura di brani scelti, la visione di film e documentari seguiti da conversazioni sul tema e dibattiti.


Gli alunni delle quarte B, C ed E della direzione didattica "Pietro Novelli" hanno invece letto, nel pomeriggio nel salone della scuola, alla presenza di un folto pubblico, brani tratti da "Volevo volare come una farfalla" di Hannah Herkhowitz, poi hanno cantato e danzato sulle note della colonna sonora del film "La vita è bella" ed infine hanno visto un video che documenta i lavori realizzati dagli alunni. Ma anche le classi terminali, nei giorni scorsi, hanno visto il famosissimo film "La Vita è bella".
L'istituto comprensivo "Francesca Morvillo", ha ricoradto questo giorno con riflessioni, dibattiti, pensieri svolti in tutte le classi della scuola primaria e della scuola media.

"Fuga da Sobibor" è stato il lungometraggio trasmesso all'istituto comprensivo statale "Monreale II" al quale poi ha fatto seguito il dibattito nelle diverse classi.

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell'istituto comprensivo "Guglielmo II" hanno passato questa giornata guardando tre film. Le prime calssi hanno visto "Jona che visse nella balena", le seconde "Arrivederci ragazzi" e le terze "Schindler's list". Nella succursale di San Martino delle Scale invece è stato proittato il film "Alla luce del Sole". Infine, nel plesso "Mattarella" gli alunni delle elementari hanno visto "La vita è bella". Tutti i film, compresi i supporti per vederli,sono stati prestati dai genitori, perchè, ai primi di settembre la videoteca della scula è stata trafugata da vandali.

Da ultimo i licei "Basile" e "D'Aleo" hanno svolto nelle classi dibattiti e riflessioni sul tema dell'olocausto. In particolare al liceo scientifico, le due quinte, hanno realizzato nei laboratori letterari, storico e filosofico studi su Primo Levi e riflessioni su Hannah Arendt, la filosofa regista ebrea che ha seguito in prima persona il processo a Gerusalemme, nel 1961, a casrico del nazista Adolf Eichman. Alcune classi del liceo classico sono andate al cinema al Rouge et Noir di Palermo a vedere "Anita B".

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica