Skip to main content

Lunedì alla "Novelli" “I giovani ricordano la Shoah”

| Greta Marchisello | Istruzione

Appuntamento nel salone della scuola a partire dalle 15,30

MONREALE, 25 gennaio – La direzione didattica "Pietro Novelli" parteciperà alla XIII edizione del premio "I giovani ricordano la Shoah", con gli elaborati che i bambini delle classi IV B, C, E, hanno realizzato per ricordare la "Giornata della Memoria".

Tutto questo sarà presentato lunedì 27 gennaio nel salone della scuola, alle 15:30, alla presenza di tutti i genitori. Durante l'evento i bambini leggeranno alcuni brani tratti dal romanzo autobiografico "Volevo volare come una Farfalla", di Hannah Herkhowitz, in cui l'autrice espone parti della sua vita d'infanzia; a seguire un gruppo di scolari intoneranno e danzeranno sulla base della musica di Nicola Piovani "La vita è Bella". Infine sarà proiettato un video che farà vedere come i bambini insieme alle loro insegnanti hanno creato tutti i lavori.

Pina Cirino, insegnante della scuola, ha coordinato i lavori e gli elaborati realizzati da tutti gli alunni, insieme alle classi delle maestre Di Liberto e Casamento. Tra questi, un quadro che esprime il giorno della memoria, un grande libro illustrato ed una serie di pensieri e poesie.
Per conoscere l'esito della partecipazione al concorso si dovrà attendere la decisione dell'Ufficio Scolastico Regionale che effettuerà una prima scrematura degli elaborati che sono i stati presentati da tutte le scuole. Dopo che il primo step verrà superato, una commissione composta da rappresentanti del Ministero dell'Istruzione, e dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, stabilirà i vincitori.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica