Skip to main content

Lunedì alla "Novelli" “I giovani ricordano la Shoah”

| Greta Marchisello | Istruzione

Appuntamento nel salone della scuola a partire dalle 15,30

MONREALE, 25 gennaio – La direzione didattica "Pietro Novelli" parteciperà alla XIII edizione del premio "I giovani ricordano la Shoah", con gli elaborati che i bambini delle classi IV B, C, E, hanno realizzato per ricordare la "Giornata della Memoria".

Tutto questo sarà presentato lunedì 27 gennaio nel salone della scuola, alle 15:30, alla presenza di tutti i genitori. Durante l'evento i bambini leggeranno alcuni brani tratti dal romanzo autobiografico "Volevo volare come una Farfalla", di Hannah Herkhowitz, in cui l'autrice espone parti della sua vita d'infanzia; a seguire un gruppo di scolari intoneranno e danzeranno sulla base della musica di Nicola Piovani "La vita è Bella". Infine sarà proiettato un video che farà vedere come i bambini insieme alle loro insegnanti hanno creato tutti i lavori.

Pina Cirino, insegnante della scuola, ha coordinato i lavori e gli elaborati realizzati da tutti gli alunni, insieme alle classi delle maestre Di Liberto e Casamento. Tra questi, un quadro che esprime il giorno della memoria, un grande libro illustrato ed una serie di pensieri e poesie.
Per conoscere l'esito della partecipazione al concorso si dovrà attendere la decisione dell'Ufficio Scolastico Regionale che effettuerà una prima scrematura degli elaborati che sono i stati presentati da tutte le scuole. Dopo che il primo step verrà superato, una commissione composta da rappresentanti del Ministero dell'Istruzione, e dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, stabilirà i vincitori.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica