L'iniziativa nell'ambito dell'offerta formativa della scuola. LE FOTO
MONREALE,24 gennaio - Vedere da vicino l'attività dei carabinieri per accrescere la cultura della legalità. Questo il senso della visita che oggi circa un centinaio di bambini delle classi quinte della scuola "Morvillo" ha effettuato alla caserma di via Biagio Giordano, sede del Gruppo Monreale dell'Arma.
Poco dopo le nove, gli alunni, accompagnati dalle insegnanti, si sono presentati nella vicina caserma, dove ad accoglierli c'era il capitano Paolo Del Giacomo, comandante della compagnia di Monreale ed il maresciallo Francesco Paolo Mineo, comandante della Stazione Monreale. La visita si inquadra nel piano dell'offerta formativa della scuola, che prevede anche la visita alle Forze dell'Ordine.
Per i ragazzini è stata una festa. Hanno visto da vicino le macchine dei carabinieri, con le sirene e la radio. Sono stati istruiti sull'uso delle auto civetta, e sul funzionamento delle auto blindate. Particolarmente attesa l'esibizione di Asley, il pastore tedesco addestrato a Firenze contro gli esplosivi e la droga, appartenente all'Unità Cinofile di Palermo Villagrazia, che rispondeva ai comandi del vicebrigadiere Rosario Schifano e del maresciallo capo Giuseppe Di Leonardo.
Quindi la visita è proseguita nelle camere di sicurezza della caserma, dove vengono rinchiusi i soggetti che vengono arrestati prima che arrivi la convalida del fermo e quindi il processo. Di grande interesse pure la visita alla Centrale operativa, guidata dal luogotenente Claudio Ghini, dove i bambini hanno avuto la possibilità di parlare con la radiomobile. L'arrivo dell'elicottero ha concluso la visita, prima di una graditissima merenda. Le visite alla caserma dei carabinieri proseguiranno nei giorni successivi con altre scuole di Monreale.