Gli alunni delle quinte faranno da Cicerone
MONREALE, 23 gennaio – "Scuola aperta" alla direzione didatica "Pietro Novelli" per la giornata dell'Open Day dedicata a tutto coloro che vorranno visitare la scuola. L'appuntamento è organizzato per il 29 gennaio, nelle ore pomeridiane, dalle 15 alle 18. I visitatori saranno accolti dalla dirigente scolstica Chiara Di Prima nel salone della scuola, dove verranno visualizzate delle slides con i progetti che la scuola ha già realizzato, quelli in corso e quelli in fase di approvazione.
Sicuramente saranno aperte anche le succursali del "Collegio di Maria", della scuola d'infanzia "ex Casa Santa" e del plesso "Cavallaro".
Sia nei plessi distaccati, che nella sede centrale saranno allestiti dei laboratori grafico – pittorici, inoltre al Collegio di Maria ed in sede sarà offerta una merenda ai bambini intervenuti.
La novità di quest'anno prevede che gli alunni delle quinte calssi, ormai veterani, faranno da Cicerone ai possibili nuovi entrati, ed il compito è toccato alla V A; mentre le quinte B ed E, predisporranno un laboratorio grafico – pittorico; le sezioni C e D, intoneranno un coro animato e le restanti classi faranno visitare i laboratori di informatica, di scienze, di psicomostricita e la biblioteca. È un modo per far diventare i bambini parte attiva nei laboratori.
Durante la visita, i bambini che accederanno alla scuola d'infanzia, saranno accolti, oltre che dalle insegnati e dai loro compagni, da un gruppo esterno di animatori che offrirà loro zucchero filato, pop corn ed un giro in mini gonfiabili; al primo piano alcuni istruttori esterni si esibiranno nella danza "Capoeira" ed infine al secondo piano, insegnanti esterni presenteranno diversi esercizi di "judo".
"L'open day ha lo scopo di far conoscere la nostra scuola - ha detto Giusi Li Cauli, funzione strumentale per l'area continuità e orientamento –, di favorire il passaggio tra i due ordin di scuola , infanzia e primaria, e promuovere verso il territorio l'offerta formativa del nostro istituto. Grazie a questa giornata mostrereno ai piccoli alunni, che vorranno iscriveri, il nuovo ambiente scolastico e le oportunità di studio".