Da oggi gli studenti del liceo Emanuele Basile sono in regime di autogestione

Coniato lo slogan: "Meglio occupati oggi, che disoccupati domani"

MONREALE, 25 novembre - Gli studenti del liceo classico-scientifico "Emanuele Basile" di Monreale, da oggi sono in regime di autogestione. La decisione è stata adottata a larga maggioranza stamattina al termine dell'assemblea studentesca straordinaria che si è svolta sui gradoni dello spiazzale antistante la scuola.

Da oggi, pertanto, gli alunni, pur recandosi a scuola nei normali orari di lezione, seguiranno dei corsi tenuti dagli studenti stessi su varie materie inerenti i programmi scolastici. Saranno organizzati, inoltre, corsi di materie extracurriculari. L'azione degli studenti, al momento, è a tempo indeterminato. Da non escludere, per i giorni prossimi, la possibilità che l'azione degli studenti possa trasformarsi in occupazione dei locali scolastici.

La protesta del movimento studentesco è incentrata, principalmente, contro la politica di "austerity" voluta dal Governo Letta. Lo slogan adottato dagli studenti per dare voce alla loro protesta, è: "Meglio occupati oggi, che disoccupati domani". L'azione studentesca, infine, non esclude la possibilità, per chi lo volesse, di entrare in classe per svolgere regolarmente la lezione giornaliera.