Skip to main content

Da oggi gli studenti del liceo Emanuele Basile sono in regime di autogestione

| Enzo Ganci | Istruzione

Coniato lo slogan: "Meglio occupati oggi, che disoccupati domani"

MONREALE, 25 novembre - Gli studenti del liceo classico-scientifico "Emanuele Basile" di Monreale, da oggi sono in regime di autogestione. La decisione è stata adottata a larga maggioranza stamattina al termine dell'assemblea studentesca straordinaria che si è svolta sui gradoni dello spiazzale antistante la scuola.

Da oggi, pertanto, gli alunni, pur recandosi a scuola nei normali orari di lezione, seguiranno dei corsi tenuti dagli studenti stessi su varie materie inerenti i programmi scolastici. Saranno organizzati, inoltre, corsi di materie extracurriculari. L'azione degli studenti, al momento, è a tempo indeterminato. Da non escludere, per i giorni prossimi, la possibilità che l'azione degli studenti possa trasformarsi in occupazione dei locali scolastici.

La protesta del movimento studentesco è incentrata, principalmente, contro la politica di "austerity" voluta dal Governo Letta. Lo slogan adottato dagli studenti per dare voce alla loro protesta, è: "Meglio occupati oggi, che disoccupati domani". L'azione studentesca, infine, non esclude la possibilità, per chi lo volesse, di entrare in classe per svolgere regolarmente la lezione giornaliera.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica