All’istituto comprensivo “Antonio Veneziano “, la gestione delle difficoltà dell'apprendimento

Previsto anche un corso di chitarra per gli studenti

MONREALE 21 novembre – Parte oggi la formazione sul progetto DSA (disturbi specifici dell'apprendimento) e BES (bisogni educativi speciali) rivolta agli insegnanti dell'istituto comprensivo "Antonio Veneziano".

Il programma ha ricevuto un'altissima adesione da parte del corpo docenti, da quelli della scuola primaria alle medie. Sarà la dottoressa Roberta Sgrana, ex dirigente in pensione con una notevole esperienza nel campo della formazione e della gestione delle difficoltà dell'apprendimento, a tenere le lezioni.

"Ritengo che sia una grande opportunità unica per i nostri docenti - ha sostenuto Beatrice Moneti dirigente della Veneziano - e di conseguenza anche per gli alunni che hanno difficoltà ". Si tratta di un progetto che ha come obiettivo la valutazione preventiva di possibili problematiche legate all'apprendimento da parte degli alunni.

Le lezioni si svolgeranno una volta alla settimana, ovviamente in orario extrascolastico, per una durata di 25 ore. "È un primo passo – dichiara la Moneti – ma di fondamentale importanza". La scuola offre, inoltre, per il secondo anno consecutivo un corso di chitarra finanziato dalle famiglie, rivolto ad un massimo di dodici studenti per corso della scuola secondaria di primo grado. "Si tratta di un corso che ha una valenza non solo musicale ma anche terapeutica - ha tenuto a precisare Beatrice Moneti – perchè attraverso lo studio di uno strumento musicale si incentiva la relazione tra pari e si tirano fuori le emozioni".

Il corso, che sarà avviato al raggiungimento del numero di allievi previsti dal programma, si svolgerà rigorosamente nelle ore pomeridiane una volta alla settimana per una durata di otto ore al mese e per l'intero anno scolastico.