Domani per i bambini della "Novelli" sarà la "Giornata dell'inclusione"

Iniziativa inserita nel Piano di Offerta Formativa. Corteo a partire dalle 9 fino a piazza Guglielmo

MONREALE, 19 novembre – "La giornata dell'inclusione" sarà celebrata domani mattina dagli alunni del I circolo didattico "Pietro Novelli" con un corteo che partirà alle 9 dalla scuola fino ad arrivare a piazza Guglielmo II. Lì gli scolari si esibiranno in canti e giochi di fronte ai cittadini ed alle autorità che interverranno.

Questo progetto si svolge in concomitanza con la XXIV edizione della giornata mondiale dei diritti dei bambini e si inquadra all'interno del piano dell'offerta formativa che la scuola quest'anno offre ai propri alunni. Alla manifestazione sono state invitate tutte le autorità cittadine ed il vescovo monsignor Michele Pennisi.

Questa iniziativa è stata coordinata ed organizzata dalle insegnanti Annamaria Diliberto e Marina Palazzo, che hanno coinvolto tutte le classi della scuola, comprese le sezioni della scuola d'infanzia. Sono stati creati laboratori, in orario extracurricolare, nei quali i bambini hanno realizzato cartelloni, striscioni, dei piccoli libri ed altre cose. Tutti gli elaborati saranno esposti domani a scuola e saranno visitabili anche nel pomeriggio dalle 16 alle 17.

"Si tratta di un momento – è intervenuta così Annamaria Diliberto – di sensibilizzazione nei confronti dei diritti dei bambini ed in particolare di coloro che li hanno negati e ci riferiamo non solo ai bambini del mondo ma anche a quelli vicini a noi". Gli alunni hanno affrontato un percorso didattico educativo che li ha li ha coinvolti nella conoscenza e nella presa di coscienza dei diritti dei bambini prendendo spunto dai fatti di cronaca giornalieri in cui i diritti umani vengono calpestati.

"Questo progetto – ha detto Chiara Di Prima neo dirigente della scuola – risponde agli indirizzi del consiglio d'istituto per l'attività dell'anno scolastico relativo alla legalità e musica e si inserisce in un percorso di sensibilizzazione degli alunni sui temi del rispetto, della solidarietà e della tolleranza per costruire una comunità educativa inclusiva".