Gli alunni della "Novelli" premiati all'Enel Play Energy

Il lavoro dei ragazzi monrealesi premiato per "impegno e creatività"

MONREALE, 14 dicembre – Tra applausi scroscianti i ragazzi della V A della scuola elementare "Pietro Novelli" di Monreale hanno ritirato il premio "Enel Play Energy", il progetto ludico-educativo promosso da Enel e dedicato a docenti e studenti delle scuole italiane ed estere, con l'obiettivo di informare e coinvolgere i giovani sui temi dell'energia e della tutela dell'ambiente. All'iniziativa hanno aderito quest'anno 626 scuole e circa 34.300 studenti, con 137 progetti.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato oltre 200, tra studenti e insegnanti, presso la Pinacoteca del museo civico "Baldassarre Romano" di Termini Imerese. A premiare i vincitori sono stati il Direttore della Centrale Enel di Priolo Gargallo, Michele Vinci, il Sindaco di Termini Imerese, Salvatore Burrafato, e l'Assessore Angela Campagna.

Gli studenti della scuola Novelli sono risultati primi classificati per le scuole elementari per l'impegno e la creatività tra 137 progetti pervenuti, centrati sul tema "Sulle tracce dell'energia". Queste le classi premiate:

La 5ªA della Direzione Didattica Pietro Novelli di Monreale (PA) per la categoria scuola primaria;
La 2ª dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Catania per la categoria scuole secondarie di 1° grado;
Le classi 4G, 4F e 5D del Liceo Scientifico Martin Luther King di Favara (AG) per la categoria scuole secondarie di 2° grado.

Ciascuna classe vincitrice ha ricevuto come premio uno Star Theater, un planetario ad alta definizione che consente di studiare il firmamento proiettando sul soffitto un'immagine del cielo stellato del nostro emisfero.
Una targa ricordo è stata invece consegnata alle scolaresche siciliane a cui la giuria ha assegnato la menzione speciale.