Istruzione per adulti e altri corsi in via di organizzazione alla Guglielmo

L'istituto monrealese ha avuto accesso a progetti per 270 mila euro

MONREALE, 18 ottobre – Progetti Pon, Fers ed Fse per un ammontare di circa 270 mila euro sono quelli a cui quest'anno ha avuto accesso l'istituto comprensivo "Guglielmo II". Progetti che andranno ad arricchire la gamma di proposte culturali della scuola monrealese.

La scuola è l'unica nel territorio ad offrire, con il centro IDA (Istruzione Degli Adulti) la possibilità di poter raggiungere il titolo di licenza media per tutti coloro che hanno compiuto i diciotto anni e che per vari motivi non hanno potuto conseguirlo. Presso la scuola sono infatti aperte le iscrizioni ai corsi di licenza media che si terranno a partire da fine ottobre nei locali scolastici. Inoltre, l'IDA offre nel corso dell'anno corsi di ricamo, chiaccherino, docoupage, educazione ambientale, educazione espressiva, di latino per principianti e italiano per gli stranieri.

Nello specifico, i POR FERS, "Ambienti per l'apprendimento", riguarderanno sia il centro IDA che la scuola. Nel primo caso il progetto, già iniziato, prevede la costituzione di una nuova classe, l'ampliamento di una già esistente, il potenziamento della segreteria con nuovi computer, scanner e modem, e soprattutto l'installazione di un sistema d'allarme. Per la "Guglielmo II" sono invece previste tre classi che saranno fornite di 53 tablet allo scopo di formare "classi digitali", altre 5 lavagne LIM e la formazione dei docenti. Con i fondi FSE, Fondo Sociale Europeo, per il centro IDA sono previsti corsi di informatica di base e di inglese, per i quali a breve saranno aperte le iscrizioni e saranno svolti sempre in sede.

Per la Guglielmo II saranno invece realizzati 5 corsi , presso la sede, di matematica, lingua italiana, sport in musica, competenza scientifica e tecnologica ed un corso di inglese che prevede tra gli altri la certificazione A2 e B1. Saranno inoltre attivati per i bambini della scuola primaria di San Martino corsi di matematica, italiano, sport e inglese anche qui con la certificazione prevista A2 e B1 ma anche la scuola media realizzerà farà corsi di inglese il numero massimo dei partecipanti è di venti unità per corso e le lezioni si terranno in orario extra curriculare. Per tutte le classi che non accederanno ai progetti PON sarà svolto un progetto "Recupero delle tradizioni popolari" , in questo caso saranno coinvolte le classi della scuola d'infanzia plesso "Badiella" e i bambini della scuola primaria del plesso "Mattarella".