Skip to main content

Monsignor Pennisi in visita alla Guglielmo: "Cresciate non solo in età, ma anche in sapienza"

| Greta Marchisello | Istruzione

Il diriegente Leto: "Una personalità impegnata non solo nella Chiesa, ma anche nel sociale"

MONREALE, 17 ottobre – L'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi stamattina è stato accolto dagli alunni dell'istituto comprensivo "Guglielmo II". Una visita, quella dell'arcivescovo, salutata dall'entusiasmo di ragazzi e docenti.
Erano presenti i bambini dell'ultimo anno della scuola d'infanzia del plesso Badiella, gli alunni della scuola primaria del plesso Mattarella, 5 alunni per classe della scuola secondaria di primo grado (selezionati con il sistema del sorteggio), ed una rappresentanza dei ragazzi della sede distaccata di San Martino delle Scale.

Un emozionato dirigente, Claudio Leto, ha accolto assieme ai suoi insegnanti ed alla segretaria Edi Zanna il vescovo. "Accolgo con grande piacere – si è così espresso Leto – Monsignor Pennisi, una personalità che è impegnata non solo nella chiesa ma anche nel sociale per avere un mondo sempre migliore. Anche se sono qui da poco tempo – ha concluso – sebbene inizialmente mi sia scoraggiato per i problemi dei locali, ho visto i bambini, e le insegnanti che con il loro lavoro mi hanno dato coraggio".

"Ringrazio tutti per l'accoglienza e so che avete lettola lettera che vi ho inviato all'inizio dell'anno scolastico, sono contento di stare in mezzo a voi – ha esordito il vescovo – perché anch'io come voi ho studiato alla scuola pubblica ed ho poi insegnato a partire dalla scuola primaria fino all'università e mi sento a casa. Mi auguro - ha proseguito – che viviate un anno sereno con i vostri compagni, i vostri insegnanti e le vostre famiglie che vi faccia crescere non solo in età ma anche in sapienza, infine un pensiero lo dobbiamo rivolgere ai bambini di Lampedusa ed al dramma che hanno vissuto".

Monsignor Pennisi ha ascoltato i canti ed i pensieri espressi dai ragazzi e non si è sottratto alle domande che gli hanno rivolto, alle quali ha risposto con la semplicità e la chiarezza che lo contraddistingue. I bambini della materna hanno, poi, donato un piccolo pensiero, un icona, al Vescovo.

Infine monsignor Pennisi ha benedetto la scolaresca presente ed ha poi visitato tutte le classi della sede centrale perché non tutti gli alunni hanno potuto partecipare, per motivi di spazio, all'incontro.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/pennisi_al_guglielmo] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}

 

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica