MONREALE, 9 ottobre – "Apri gli occhi" è la campagna di sensibilizzazione che il Ministero della Salute all'unisono con la sezione italiana dell'Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità – IAPB Italia onlus ha diffuso per tutte le scuole. Il primo circolo didattico "Pietro Novelli" è tra i primi ad avervi aderito.
Tutte le classi, tranne le quinte, si sono avvicendate stamattina nel salone dalla scuola ed hanno assistito ad uno spettacolino divertente avente carattere scientifico, messo in scena da due professioniste. Lo scopo dello spettacolo è quello di: "Stimolare – recita il progetto - la curiosità verso il problema della vista, oltre che ad impartire i concetti fondamentali legati all'occhio".
Ad ogni bambino, compresi gli alunni delle quinte classi, verrà distribuito un kit contenente un CD che contiene un cartone animato che approfondisce i temi trattati nello spettacolo ed un questionario rivolto ai genitori, che serve a sensibilizzarli verso alcuni comportamenti visivi errati dei propri figli, se presenti. Questo progetto nazionale durerà da ottobre 2013 fino a maggio 2014 e vuole coinvolgere bambini e famiglie verso i problemi della vista e dell'occhio in generale. "Abbiamo accolto con entusiasmo – sostiene la dirigente Chiara Di Prima – la proposta nell'ambito della prevenzione alla salute, in questo caso, della vista".