Skip to main content

Da monsignor Pennisi un messaggio di pace agli alunni monrealesi

| Greta Marchisello | Istruzione

Cattedrale gremita oggi pomeriggio per l'incontro con l'arcivescovo. LE FOTO

MONREALE, 8 ottobre – "Sforziamoci di realizzare la pace attraverso la giustizia". E' questa la sintesi del messaggio che l'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi ha inviato oggi alle scolaresche della "Novelli" e della Morvillo" nel corso dell'incontro avvenuto in cattedrale.

L'iniziativa è stata organizzata, in occasione dell'avvio dell'anno scolastico, dalla dirigente scolastica dell'istituto comprensivo "Pietro Novelli", Chiara Di Prima ed è avvenuto alla presenza di tantissima gente. Presenti pure il sindaco Filippo Di Matteo, che ha portato il saluto dall'amministrazione, gli assessori alla Cultura, Lia Giangreco ed ai Lavori Pubblici, Mimmo Vittorino, il comandante dei Gruppo Carabinieri Monreale, tenente colonnello Pierluigi Solazzo, della Compagnia, capitano Paolo Del Giacomo, della Stazione, Francesco Paolo Mineo; il dirigente scolastico della Morvillo Luigi Caracausi, l'ex dirigente scolastico della Novelli, Stefano Gorgone e diversi insegnanti dei due istituti.

L'incontro ha avuto come filo conduttore il tema della pace, in un momento particolarmente difficile, come testimoniano le cronache di questi giorni, che hanno registrato una sciagura di proporzioni enormi come quella di Lampedusa. E proprio alle vittime del naufragio ed ai tanti bambini che quotidianamente vengono uccisi in tutto il mondo è stato dedicato un minuto di silenzio. Monsignor Pennisi, nel suo saluto agli alunni, dopo la lettera che aveva inviato loro ad inizio d'anno scolastico, ha rimarcato i concetti di pace ed amicizia. "Basta un segno di amicizia – ha detto tra le altre cose il presule – per generare nell'altro la gioia di scoprire che c'è qualcuno amico".

Un'emozionatissima Chiara Di Prima ha chiesto all'arcivescovo "una benedizione fonte di attività educativa e di crescita scolastica". Un messaggio è arrivato pure da Caracausi, Gorgone e don Nicola Gaglio, presente all'incontro assieme ai parroci di San Castrense, don Antonio Crupi e di Fiumelato, don Francesco Giannola. I bambini hanno intonato canti e balli, che hanno allietato i presenti e sono stati molto apprezzati da monsignor Pennisi.

All'arcivescovo è stato donato un quadro realizzato dall'insegnante e pittrice monrealese Pina Cirino, sempre ispirato al tema della pace.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/vescovo_alunni] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica