Skip to main content

Applausi convinti in Antivilla per le "Troades"

| Greta Marchisello | Istruzione

Lo spettacolo ha visto protagonisti i ragazzi del liceo "Emanuele Basile". LE FOTO

MONREALE, 27 settembre – In un pomeriggio mite e gradevole è andata in scena oggi nell'Antivilla comunale la rappresentazione delle "Troades", lo spettacolo teatrale realizzato dalla compagnia "I Policandri", con la partecipazione degli alunni del liceo "Emanuele Basile" di Monreale.

Lo spettacolo si è svolto alla presenza del preside dell'istituto, Francesco Santonocito, dell'assessore alla Cultura, Lia Giangreco, di numerosi insegnanti, di genitori e soprattutto di tanti altri spettatori interessati ad una iniziativa, che sicuramente ha impegnato in un notevole sforzo organizzativo l'intero istituto. Alla fine applausi convinti dal pubblico numeroso, che ha mostrato di gradire una rappresentazione che già aveva raccolto consensi in iniziative precedenti e che, come ha poi comunicato l'insegnante Antonella Casciolo, che ha curato i testi, potrebbe partecipare ad aprile al Festival Internazionale del Teatro Scuola, che si terrà a Cesena. A dicembre l'istituto saprà se la domanda di partecipazione è stata accolta.

Soddisfatta Lia Giangreco, assessore alla Cultura: "Abbiamo ritenuto di darvi questo palcoscenico – ha detto, rivolgendosi ai ragazzi – per arricchire la città. Grazie per l'impegno profuso sia da voi, che dalla scuola, l'amministrazione comunale vi sosterrà". "Si tratta di un grande passo in avanti del'istituto rispetto alla città – ha aggiunto Antonella Casciolo – ed una grande sorpresa della città per l'istituto. Mi ha colpito la partecipazione non solo di genitori e alunni, ma della cittadinanza e, nonostante le difficoltà di comunicazione, siamo riusciti ad ottenere il silenzio".

Come avevamo pubblicato ieri, la regia è stata curata da Maurizio Carlo Vitale, in scena Alessia Andò, Carlotta Grasso, Chiara Sanfilippo, Elena Osei, Erica Maraschino, Federica Presti, Giorgia Bombonati, Giulia Romano, Luca La Mantia, Marta Di Gangi, Martina Madonia, Martino Costa, Roberta Giurintano, Rosanna Innaimi e Simona Schiera. Assistente alla regia Rosetta Iacona, aiuto regia Gloria Alfano.

Musiche dal vivo eseguite da Noemi Cottone e Francesco Pillitteri. La maschera di Menelao è stata realizzata da Filippo Davì, ideazione e costumi Martina Pecoraino. L'organizzazione e la consulenza testi è stata curata da Antonella Casciolo.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/troades] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica