Caos all'uscita della Novelli, la dirigente corre ai ripari

Frattanto il Consiglio di circolo approva il regolamento d'istituto

MONREALE, 17 settembre – Da domani e fino a venerdì 20 settembre le II e le III classi della scuola "Pietro Novelli" uciranno alle 12.30 da via Archimede, invece le IV e le V, sempre alle 12,30 varcheranno i cancelli della scuola da dia Kennedy, attivati dal personale scolastico.

Lo ha reso noto la neo dirigente dell'istituto, Chiara Di Prima, assime al suo staff, dopo che stamattina, alle 12,30 si è verificata una situazione di ressa, così come era avvenuto ieri. La dirigente, frattanto, stamattina ha incontrato un nutrito gruppo di genitori, che si lamentava della situazione di confusione che si è creata all'uscita della scuola. La preside ha volentieri accolto la delegazione nel salone della scuola, anche perchè occorreva dare dei charimenti sul nuovo assetto organizzativo dell'istituto, ed è stata anche pronta ad ascoltare tutte le istanze che tanti genitori le hanno esposto ed è stata disponibile alle proposte avanzate o che arriveranno.

Da quest'anno, inoltre, la scuola si è dotata di un regolamento (il cui estratto è consultabile in allegato a questo articolo), che è obbligatorio per tutte le istituzioni scolastiche, così come prevede la normativa vigente, e che inevitabilmente ha apportato dei cambiamenti. Il regolamento è stato approvato dal Consiglio di circolo nella seduta del 9 settembre e prevede, tra le altre cose, i nuovi orari di ingresso ed uscita sia della scuola dell'infanzia che della primaria, il servizio di pre-scuola attivo dalle 7,30 e tante altre novità.

"Nella consapevolezza che la convivenza scolastica si realizza attraverso l'osservanza di regole democratiche definitive ed accettate– asserisce la preside - , questo regolamento è finalizzato alla piena formazione degli alunni, all'assunzione di responsabilità personali ed alla presa di coscienza dei propri doveri nel rispetto dei diritti altrui. Si ispira ai principi findanti di uguaglianza, accoglienza ed integrazione. In definitiva - ha concluso la Di Prima - il regolamento è uno strumento di garanzia di diritti e doveri e ciascuno nell'ambito del prorpio ruolo deve impegnarsi ad osservarlo e ferlo osservare riconoscendo il carattere vincolante e firmando il patto di corresponsabilità".

Leggi il regolamento d'istituto